Il mondo


{                                
Anno 2020. 
Nel corso degli anni, poeti e scrittori
 hanno provato a immaginare come 
 sarebbe stato il Futuro. 
 
 Beh, nessuno è stato abbastanza 
 cinico, 
 pazzo 
 o depresso 
 da azzeccarci. }
							

Questo è il mondo cyberpunk.

Il nostro mondo.

Noi umani, come specie, abbiamo sempre fatto affidamento sulla Tecnologia. Siamo nati come animali senza zanne o artigli, e così ci siamo costruiti lance, spade, fucili e armi nucleari. Siamo nati senza conchiglie o pellicce, e così ci siamo costruiti scudi, corazze, mura e mezzi blindati. Siamo nati indifesi contro il freddo, la fame, le malattie. Ogni volta abbiamo pregato la Tecnologia, ed ogni volta le nostre preghiere sono state esaudite.

E così, col tempo, abbiamo iniziato ad adorare la Tecnologia, credendo che se avessimo pregato abbastanza avrebbe risolto tutti i nostri problemi.

Eravamo così ingenui.

Nella nostra cecità, non ci siamo resi conto che nessuna formula scientifica da sola non sarà mai in grado di risolvere problemi come il divario sociale, la disuguaglianza economica e l'inquinamento. Perché nascono dai difetti della nostra natura umana.

Abbiamo ricoperto le nostre anime marce in acciaio cromato.

Abbiamo sprecato la nostra fede e abbiamo dimenticato la nostra umanità.

Questo è il mondo Cyberpunk.

Il mondo che abbiamo creato,

il mondo che ci meritiamo.

Perché ci hanno detto di aziende che distruggevano l'ambiente, ma noi abbiamo preferito guardare dall'altra parte, felici di pagare un centesimo in meno al supermercato.

Ci hanno detto di aziende che violavano ogni diritto umano e lavorativo, ma non ci interessava, perché volevamo solo sprecare un mese del nostro stipendio comprando l'ultimo telefono di lusso.

Ci hanno detto della nostra privacy violata, ripetutamente, dei nostri voti manipolati, del nostro welfare smantellato, ma abbiamo semplicemente continuato a scorrere il nostro social feed alla ricerca delle cose più banali su cui infuriarci.

Questo è il NOSTRO mondo Cyberpunk.

MEGA / CORPORATIONS

Le mega-corporazioni ora dominano il mondo.

Si tratta di enormi conglomerati privati che detengono un controllo quasi monopolistico su più mercati. Spesso possiedono interi quartieri nel centro della City, dove sono di fatto sovrani. In quei blocchi non sei un cittadino: sei un impiegato. E se non riesci a ricordare la distinzione, una polizia privata sarà felice di ricordartelo.

Se possono dettare la legge nelle loro proprietà, possono ignorarla altrove. Si dice che spesso possiedano eserciti privati pesantemente armati, e non abbiano paura di usarli per schiacciare un concorrente politico o commerciale.

Questa però non è la parte peggiore. Dicono che questi zaibatsu (il nome di questi conglomerati economico-industriali) spesso impieghino operatori indipendenti per attaccare i loro avversari in operazioni segrete, rimanendo quindi con le mani pulite. Qualcuno dice che arrivino a finanziare cellule terroristiche per poi indirizzarle verso i loro rivali.

Quando due grandi mega-corporations si scontrano, la chiamano una Guerra Corporativa... Dozzine di complessi industriali in tutto il mondo saranno annientati, interi blocchi urbani saranno distrutti e milioni di persone moriranno. Senza nemmeno sapere cosa sta succedendo. Solo per determinare chi avrà il fottuto monopolio di un mercato.

È già successo tre volte, se volete credere alle voci nello Sprawl. E non voglio immaginare quando accadrà la prossima, perché dovremo lottare per loro.

Da un lato o dall'altro, consapevoli o meno.

Accetterai un lavoro. Un lavoro semplice, solo per far quadrare i conti.

E prima che te ne accorga ti ritroverai a scappare dai proiettili, il tuo viso trasmesso in mondovisione, tenendo in mano una valigetta e domandandoti se ne sia valsa davvero la pena.

Potreste pensare che le Mega-Corp non siano etiche. Che siano assolutamente malvagie.

Non vi sbagliereste.

Ma non se ne andranno presto.

È così che viviamo ora.

Perché le Mega-Corp sono diventate così potenti in un modo molto semplice.

Abbiamo votato per loro.

Nel modo più democratico di tutti.

Comprando i loro prodotti.

NOI le abbiamo messe al potere. E continuiamo a tenerle lì.

Combatterle è stupido. Come sarebbe stupido combattere la legge di gravità.

Ma tu ci proverai, comunque, contro ogni aspettativa, non è vero?

Questo è il mio ragazzo!

Solo... lasciami la chiave del tuo appartamento, prima che tu vada a sprecare la tua vita.

WELFARE

Qualcuno dice che c'è stato un tempo in cui si avevano veri e propri "diritti" come cittadino. Qualcosa come il diritto a un processo equo, all'assistenza medica, alla protezione da crimini e disastri naturali, giusto?

Dimenticali.

Oggi non ci sono diritti.

Solo i servizi che si possono comprare.

I governi se ne sono andati, ormai sono solo un'ombra della loro antica gloria. I politici sono burattini in mano alle Mega-Corp e i servizi pubblici sono barzellette.

Se una gang decide che sei un bersaglio facile, ti picchia, ti rompe tutte le ossa e ti ruba tutti gli impianti... sarai completamente da solo. Vuoi che qualcuno ti guarisca? Stai pronto a pagare per questo. Vuoi che qualcuno indaghi e li rintracci? Conosci la procedura. Vuoi che qualcuno gliela faccia pagare? Spero tu abbia capito l'andazzo.

Questo è il motivo per cui l'aspetto è così importante nello Sprawl. L'unico modo per evitare questo destino, è quello di apparire pericolosi. Se si può essere pericolosi per davvero, ancora meglio. L'importante è convincere tutti quelli che incontri che è meglio per loro cercare qualcun altro con cui giocare. Questo è l'unico modo per sopravvivere.

È il Sogno Americano. O un Incubo? Non ha molta importanza.

È solo il modo in cui sono le cose ora.

E non cambieranno presto.

ESTETICA

Nel nostro mondo, se vuoi essere preso sul serio, devi vestirti adeguatamente. Ascoltami attentamente. Nello Sprawl senza legge la differenza tra l'apparire davvero pericoloso o l'essere solo un Poser (un imitatore), fa davvero la differenza tra la vita e la morte.

Ai Corporativi del cazzo piace mostrare, in ogni singola situazione, di essere "The Man" (soprattutto se sono donne). Vogliono dimostrare attraverso il loro aspetto di essere a proprio agio in ogni situazione, sia che si tratti di saltare giù da un veicolo blindato per eliminare drasticamente un concorrente, sia che si tratti di incontrare i leader mondiali che decidono il destino dell'ultimo lembo di foresta pluviale.

Le persone ultra-ricche vorranno mostrare il loro status sociale attraverso il loro aspetto, vantando abiti elaborati, potenziamenti raffinati ed eleganti ben integrati nel loro corpo e, perché no, modifiche genetiche, la frontiera dell'ultra fashion.

Vivere nello Sprawl significa diventare abili, che vi piaccia o no, nel saper reinventare e adattare tutto. Impianti pratici e patchati, abiti recuperati e rielaborati. Gli abitanti dello Sprawl comunicano con il loro aspetto che sanno sempre come risolvere i vostri problemi, dalla ricerca di cavie per un farmaco sperimentale, allo spostamento di una testata nucleare rubata altrove.

Coloro che vogliono vivere sull'orlo dovranno dimostrare che non sono quelli da prendere alla leggera. Se siete in dubbio, basta chiedere al Tek laggiù di mostrarvi cosa è rimasto dell'ultima persona che ha provato a mettere alla prova la loro pazienza. Abbigliamento militare, impianti pratici e resistenti. Con il loro aspetto, vogliono comunicare che non importa cosa gli si lancia contro: loro avranno comunque l'ultima parola.

IMPIANTI

I potenziamenti (o impianti) sono belli, vero? Ti danno cazzutissimi superpoteri, amico.

Vuoi schivare i proiettili? Vuoi essere in grado di friggere circuiti con la tua mente? Puoi farlo.

Ti permettono di diventare quello che vuoi.

Ma?

Andiamo. Sapevi che un "ma" stava arrivando.

"Ogni magia ha il suo prezzo", amava dire un truffatore che conoscevo una volta.

Ogni potenziamento ha un prezzo da pagare.

E no, non stiamo parlando delle migliaia di crediti che hai dovuto pagare per ottenerlo.

O i teppisti che hai dovuto far fuori.

O tutte le cose immorali che dovrai fare per ottenerne uno.

Ogni volta che si decide di potenziarsi bisogna essere pronti a pagare. L'intervento chirurgico prenderà qualcosa dal tuo passato. Qualcosa che potresti pensare che non sia più utile. Questo di solito è il modo in cui la gente razionalizza questa decisione. Dovrai chiedere a un buon Tek riguardo i dettagli reali. Uno che ho incontrato in un bar, una volta, mi ha detto che il processo di interfacciamento neurale con il freddo silicio è simile all'acquisto di una moto nuova.

Avrai bisogno di buttare via qualcosa dal tuo garage per fare spazio.

Se hai i soldi da parte ti suggerisco di assumere un ottimo Tek: un lavoro migliore significa buttare via meno materia grigia. In alternativa è meglio se ci si affida solo a impianti nuovi, realizzati dai migliori fornitori.

Già. Se vuoi davvero installare l'impianto che hai appena rubato ad un delinquente strappandolo dal suo cadavere e vuoi assumere il venditore ambulante che fa il Tek come hobby nel suo tempo libero.... Preparati a perdere molto.

Ma non importa quello che tu fai.

Perderai sempre qualcosa.

CYBER - PSICOSI

La chiamano "l'AIDS del nuovo secolo".

Qualcuno dice che deriva da un sovraccarico al cervello dei segnali neurali generati dai potenziamenti.

Qualcun altro dice che stiamo correndo troppo velocemente, che ci stiamo spingendo troppo oltre e il nostro corpo biologico semplicemente non può tenere il passo.

Non crederci. Nessuno sa esattamente perché accade, ma tutti sanno COSA accade.

Hai mai sentito parlare di massacri compiuti da un tizio pesantemente impiantato, coperti dal governo? Sì? Non è una voce. Finora l'ho visto succedere due volte e sono stato fortunato. Entrambe le volte. Altri non lo sono stati.

Come evitarlo? È facile. Non potenziarti. Sì, questo potrebbe essere un pò problematico in una società come la nostra, dove l'unico lavoro che i non impiantati possono trovare è mendicare a un incrocio.

Una cura? Non ce l'ho, e se anche fosse non te lo direi, la venderei al miglior offerente.

Stai attento. Ogni nuovo impianto installato è un passo in avanti verso la cyber-psicosi. Spero davvero che tu non debba mai sapere cosa succede quando la si raggiunge. Mi piaci davvero, non vorrei vederti smembrato per strada prima che tu uccida qualcuno.

LA RETE

"Un tutto che è maggiore della somma delle sue parti".

Questa è la RETE.

Questo è ciò che si ottiene quando si continuano ad aggiungere nuove hardline, radio link, reti cellulari, trasmettitori a microonde e tutto ciò che può trasmettere informazioni da un computer all'altro.

Smette di essere una semplice rete e diventa un nuovo regno, con le sue regole e i suoi abitanti. Un regno indipendente dal controllo delle mega-corp e del governo. È l'ultimo luogo dove possiamo sperimentare qualcosa di simile alla libertà di parola.

Per ora.

Beh, non serve a nulla deprimersi ora. Ce l'abbiamo, e possiamo usarla.

Con essa è possibile scambiare testi, denaro, dati e foto con chiunque si desidera.

Hai solo bisogno di un ricevitore e puoi sempre ottenerne uno facilmente, anche se sei al verde.

Basta non cercare di spingersi troppo dentro di essa. Questo è qualcosa che solo i Runner sanno fare.

E odiano quando qualcuno incasina il loro territorio.