Correre nella RETE

Nell'evento ci sarà un solo posto dove si potrà svolgere una Corsa: una stanza speciale, gestita da Ratz. È parte integrante di Chiba, al punto che qualcuno potrebbe dire che è "sacra" (qualunque cosa questo significhi nel futuro).

La speciale meccanica di gioco è accessibile ad un solo personaggio alla volta. Per iniziare, un Runner deve inviare un messaggio al contatto speciale "runner", con il formato "<RICHIESTA> X", dove X è l'obiettivo specifico che si ha in mente. Per esempio: <RICHIESTA> Rubare crediti dal conto di Firefox.

I messaggi inviati al contatto "runner" sono una comunicazione off-game, quindi non preoccupatevi di essere rintracciati. È importante essere il più chiari possibile sull'obiettivo specifico della vostra Run, in modo da poter adattare il livello di difficoltà che state per affrontare.

Quando invierete il messaggio, entrerete nella coda: il contatto "runner" vi risponderà informandovi quando sarà il vostro turno. Avrete pochi minuti per entrare nella stanza prima che venga chiamato il successivo personaggio in coda, quindi assicuratevi di rimanere vicino al bar di Ratz.

Dopo ogni Corsa (riuscita o meno) ogni Runner deve passare un po' di tempo (mezz’ora) a rilassarsi prima di poterne tentare un'altra. Questo permette di condividere la meccanica di gioco con gli altri giocatori.

Obiettivi delle corse

Il Runner ha la piena libertà di scegliere l’obiettivo della sua Corsa. In questo paragrafo diamo qualche indicazione su qual è la rosa degli obiettivi possibili.

La prima indicazione è che l’obiettivo dovrà essere estremamente specifico. Se così non fosse, riceverete in risposta “Obiettivo irraggiungibile, si prega di riformulare”. Facciamo una serie di esempi di obiettivi che non sono definibili:

  • “Voglio rubare soldi a quel corporativo stronzo che mi ha fregato”. Questo è un “Obiettivo irraggiungibile” perchè lo staff non ha modo di sapere a chi ti stai riferendo!
  • “Voglio cancellare la foto della Celeb Quinn, quella dove sta minacciando il Boss”. Questo è un “Obiettivo irraggiungibile” perchè lo staff non ha modo di controllare centinaia di foto per capire a quale ti riferisci!
  • “Voglio fare in modo che quando Dash scriva a Holden quello che avvenga sia in realtà quest’altro”. Questo è un “Obiettivo irraggiungibile” perchè lo staff non può hackerare davvero lo smartphone dei partecipanti!

Passiamo ora invece a come rendere raggiungibile un Obiettivo.

Per prima cosa definite il target, il bersaglio della vostra Corsa, cioè lo specifico account.

Per seconda cosa definite l’azione, cosa volete ottenere. Può essere: leggere, creare, modificare o cancellare.

Per terza cosa definite l’oggetto, su cosa volete agire. Può essere: transazione economica, messaggio, contatto, foto, video, dato, note.

Dalla combinazione di tutti i possibili target, azione ed oggetto risulta l’intera rosa di possibilità offerte ad un Runner. Facciamo una serie di esempi di obiettivi che sono raggiungibili:

  • Sull’account di Quinn voglio creare una transizione economica, trasferendo 1.000 crediti dal suo account al mio.
  • Sull’account di Dash voglio leggere tutti i messaggi che si è scambiato con Holden nelle scorse ore.
  • Sull’account di Leia voglio cancellare la foto dal nome “Prova ricatto boss”.

Ricordate: Aiutateci quando indicate l’obiettivo della Corsa. Non siamo dentro la vostra testa, non possiamo indovinare quello che volete. Pensate a cosa possiamo fisicamente realizzare: non siamo onniscienti.

chiedere alla rete

Una ulteriore possibilità è quella di fare una domanda alla RETE. Vogliamo lasciare questa possibilità per i Runner che vogliano approfondire una specifica parte dell’ambientazione. In questo caso, la regola è sempre la stessa: Domande vaghe ottengono risposte vaghe:

  • Domanda: “Quando è avvenuto il casino della corp di cui tutti stanno parlando?” Risposta: “Sicuramente dopo il 8.000 BC.” (la domanda è vaga perchè lo staff non ha modo di sapere a quele casino, o quale corp, tu ti stia riferendo).
  • Domanda: “Se uno volesse accedere alla RETE esterna?” Risposta: “Esiste una probabilità non nulla che questo possa avvenire sotto le giuste circostanze” (la domanda è vaga perché non indica allo staff cosa intendete fare, la vera discriminante della fattibilità).
  • Domanda: “Perché sta avvenendo tutto questo?” Risposta: “Per una serie di fattori, volontà e motivazioni precedenti che hanno creato questa situazione.” (la domanda non può avere una singola risposta esauriente).

Invece, la soluzione è sempre la stessa: Domande precise ottengono risposte precise:

  • Domanda: “A quale ora è avvenuta l’esplosione avvenuta nel laboratorio Iota della Corp Nozama nel quale è morto Dash?” Risposta: “L’esplosione è avvenuta il 16 giugno 2018, alle ore 7:45 (GMT+3).”
  • Domanda: “Posso accedere alla RETE esterna per cercare di fermare il trasferimento del file dati dal nome “Progetto K” verso la MegaCorp Nozama Gengrove?” Risposta: “La difficoltà della Corsa è alta, ma è possibile.”
  • Domanda: “Perché non riusciamo a riparare il mainframe del supporto vitale?” Risposta: “Ti appare evidente che sia stato manomesso.”

Nota bene: ai Runner che cercheranno di abusare della meccanica delle domande verrà tolta la facoltà di poter utilizzare tale meccanica.

Regole della stanza dei Runner

Siamo orgogliosi di offrire ai partecipanti di CYBERPUNK una vera tecnologia per simulare un'incursione digitale. Sì, proprio come quelle che si vedono nei film. Per proteggere questa delicata tecnologia, tuttavia, dobbiamo mettere in atto delle regole condivise che vi chiediamo di rispettare.

Nella stanza dei Runner non sono ammesse dispute o risse di alcun tipo, sia in gioco che fuori gioco. Non sono ammessi cibi e bevande.

Un Runner può portare fino a 5 altri personaggi nella stanza. Questi potranno seguire l'incursione digitale del runner su uno schermo televisivo. Mentre il Runner è immerso nella Rete possono parlargli ma non possono interagire con lui in nessun altro modo.

vedere la rete

Esempio di visione della RETE

Il Runner vede l'area virtuale della Rete con un dispositivo dedicato.

Sulla sinistra una striscia di led mostra lo stato attuale:

  • Led 1-3: Punti ferita rimanenti
  • Led 4: ICE (antivirus) attivi
  • Led 5: comandi attivi
  • Led 6-8: Focus rimanente

A destra un timer mostra il tempo rimanente per completare la corsa.

Controllare il proxy

Il Runner controlla il proxy nell'arena virtuale con un controller di gioco.

Il joystick sinistro controlla i movimenti del proxy. Qualsiasi scontro con un oggetto nell'arena causerà la perdita di un punto ferita.

Il joystick destro controlla l'orientamento del raggio laser.

Ice

Durante l'incursione, il sistema cercherà attivamente di fermare il Runner. I sistemi possono essere di due tipi:

  • ICE_X (blue): Inverte l'asse di movimento X.
  • ICE_Y (red): Inverte l'asse di movimento Y.

Ogni ICE può essere attivato per la durata di 5, 10, 15 secondi. Quando è attivo verrà mostrato nello schermo del Runner (se entrambi gli ICE sono attivi mostrerà un led magenta).

Comandi

Il Runner può utilizzare durante l'incursione digitale 6 comandi:

  • Shield (LB, magenta): Protegge temporaneamente dalla perdita di punti ferita;
  • Hammer (RB, ciano): Gli oggetti digitali colpiti dal raggio laser saranno disattivati;
  • Cloak (Y, giallo): Rallenta il passare del tempo;
  • Ninja (X, blu): Protegge dall'ICE_X;
  • Hydra (R, rosso): Protegge dall'ICE_Y;
  • Overclock (A, verde): Aumenta la velocità del proxy;

Ogni comando viene attivato premendo il pulsante corrispondente nel controller. Mentre è attivo consumerà Focus. Il Focus perduto viene recuperato quando nessun comando è attivo.

Programmi net

Durante l'evento un Runner può trovare una versione migliorata di questi programmi sotto forma di floppy disk neri in stile anni '90. Ogni programma ha 3 livelli (base, avanzato, supremo) che ne migliorano le caratteristiche.

  • Trace (7R4C3): Aumenta il tempo a disposizione;
  • Cipher (C1PH3R): Riduce la difficoltà della Run;
  • Netspark (N375P4RK): Diminuisce il costo in Focus dei comandi;
  • Genie (G3N13): Aumenta la rigenerazione del Focus.

Il numero e il livello dei programmi che possono essere caricati dipende dagli impianti posseduti dal Runner.

NOTA BENE: I programmi sono "consumabili". Dopo la Corsa, vanno consegnati allo staff più vicino.

Flatline

Quando il tempo a disposizione o i punti ferita rimasti raggiungono lo 0, il Runner entra nella condizione chiamata Flatline che implica un impulso elettromagnetico abbastanza forte da fermarne il cuore. Nel mondo dei Runner è il concetto più vicino alla morte definitiva.

Il Runner può disconnettersi dalla RETE ed evitare la Flatline solo riportando il proxy nella posizione di partenza.

Il Runner può essere forzatamente scollegato dalla Rete da qualsiasi altro personaggio presente nella stanza in quel momento. Questo può essere fatto solo se tutti i personaggi presenti nella stanza accettano verbalmente questa linea d'azione: in tal senso, ricordiamo che non sono consentite discussioni accese o risse nella stanza. Il Runner subirà delle lesioni in base al tempo rimanente (se scollegato quando mancano meno di 30 secondi sarà automaticamente Sconfitto; altrimenti rimarrà con 1 punto Resistenza).

Difesa

Alcuni personaggi godranno di una difesa passiva dalle Run che aumenta automaticamente la difficoltà delle azioni di hacking avversarie. Questa difesa è incrementata per ogni ruolo di Runner (aumento considerevole), Corp (aumento moderato) e Boss (aumento moderato) posseduto da un personaggio.

NOTA: Questa difesa può essere persa conseguentemente a scelte di gioco - per esempio, essere licenziati dalla MegaCorp o perdere il comando della Gang.

NOTA: Questa difesa ha effetto solo sull'account principale di un personaggio. Non ha effetto sugli account secondari.

Inoltre, è possibile ottenere per qualunque personaggio delle protezioni temporanee. Come? Beh, amico, ormai avresti dovuto capire come funziona. Vai da MissingNo e ti dirà lui il prezzo.