I ruoli

Tutti hanno un ruolo in questa fottuta società.
Forse alcuni sono più evidenti di altri.

CORPORATIVI

Corp del cazzo. Se la tirano come se il mondo fosse loro.
Il problema è che, più o meno, è così.
Più potenti sono, più risorse e contatti hanno. E ne hanno davvero un sacco. Ricchezze del tipo “Posso comprare un Paese del terzo mondo senza pensarci due volte”.
Prima o poi ti troverai a lavorare per uno di loro, magari senza rendertene conto.
Ricordati di sorridere, intascare la paga e guardarti le spalle.
Perché ogni volta che stringono un patto hanno già in mente qualcuno da tradire.
Almeno questa volta fai in modo di non essere tu la vittima.

RUNNER

Sono gruppo di stramboidi che passano il loro tempo a parlare di cavi, flatline e ICEs.
Non ci provare nemmeno a capire i loro tecnicismi. Ma stampati bene in testa cosa li fa contenti e cosa no. Sai, fa sempre comodo avere un Runner dalla tua parte ed è un incubo se uno di loro ha un conto in sospeso con te.
Tutti dicono che è un cliché, ma è vero: nell’era digitale l’informazione è potere. E se vuoi informazioni è con i Runner che devi parlare. Il problema è che le buone informazioni non si pagano mai poco.
Gira voce che la loro l33t (élite) sia in grado di fare letteralmente qualsiasi cosa nella RETE.
Non è così distante dalla realtà.

FIXER

Si dice che se hai bisogno di qualcosa, un buon Fixer ti troverà prima ancora che inizi a chiedere in giro per trovarla. Limitati a pagare quanto richiesto e non fare domande sulla sua provenienza.
Lo so cosa pensi. C’è qualcosa che il miglior Fixer NON riesca a trovare se pagato abbastanza? Preparati ad essere sorpreso. Stai pensando a delle cazzo di testate nucleari? Sai già la risposta.
E se mai avessi bisogno di fare qualche soldo in più, i Fixer hanno sempre pronto qualche lavoro per te. Metti a tacere la tua morale, chiudi la bocca e carica la pistola.

HOUND

Servire e Proteggere? Dove le hai sentite, queste cazzate? Se anche queste parole fossero state vere qualche decade fa, adesso non contano più niente.
Non provarci nemmeno a impietosire gli Hound perché ti aiutino a trovare chi ti ha derubato. Pagali e basta, come faresti con chiunque altro. Fagli sentire il profumo dei soldi.
E loro ti seguiranno fino alla fine del mondo.
Stai ridendo? Non farlo.
I migliori tra loro possono fiutare, sai. Quando stai mentendo.
Non pensare nemmeno di sfuggirgli.
Se sei la loro preda, ti troveranno. Seguono un codice d’onore. O almeno, fingono di farlo.
Se vedi uno di loro fare troppe domande su di te, c’è solo una cosa che puoi fare. Prega che questa volta non sia tu quello che stanno cercando.

RONIN

Sono i migliori in quello che fanno. E quello che fanno non è bello.
Al giorno d’oggi hanno un sacco di strumenti. E un buon addestramento sul come usarli. Oltre a molti ingaggi tra cui scegliere.
Perché quando nient’altro funziona, si usa la violenza. Molta violenza.
Si usa un Ronin.
Se mai ti capiterà di vederne uno in azione, prega solo di non essere tu il bersaglio. Non pensare nemmeno di sparare. Il Ronin limiterà a scrollarsi di dosso le pallottole e riprendere da dove si era fermato.
La maggior parte dei Ronin sono professionisti. Alcuni di loro sono persino educati. Ma hanno sempre pronto un piano per far fuori tutte le persone che incontrano. Nessun Ronin sa chi gli toccherà togliere di mezzo domani. Meglio essere preparati.

MEDIA

Reputazione e fama sono strumenti, proprio come ogni altra cosa. Indirizzare l’opinione pubblica in un verso o nell’altro, oggi, è semplicemente un servizio commerciale.
Si può trovare di tutto tra chi lavora nel campo. Dagli idealisti dementi con un desiderio suicida a caccia della verità a qualsiasi prezzo, ai freddi professionisti che difenderebbero (o soffocherebbero) qualsiasi notizia per il giusto prezzo.
Hanno bisogno di una buona storia, di prove solide e del tempo per diffondere la notizia prima di essere messi a tacere (spesso per l’eternità). Ma se riescono nell’impresa, ecco l’accesso al potere.
Perché tutti sanno che le Corporazioni controllano il Governo e il pubblico non ha intenzione di ascoltare i fantocci stipendiati dalle Corp.
Ma ascolteranno un Media.

TEK

In un mondo in cui la differenza tra uomo e macchina si sta assottigliando sempre di più, lo stesso sta succedendo alle figure di medico e tecnico.
In un mondo perfetto andresti a farti ricucire le ferite e installare gli impianti in una clinica pulita, illuminata e con attrezzature all’avanguardia. Come no. C’è solo un piccolo problema. Noi non viviamo in un mondo perfetto.
Quando è nello Sprawl che ti operi, nel retrobottega di un negozio di noodles, faresti meglio a sperare di aver scelto la persona giusta. E solo i migliori Tek sanno come occuparsi delle ferite più gravi e come installare gli impianti più potenti.
O, almeno, sanno come farlo senza lasciarti orribili cicatrici... sia dentro che fuori.
Credi a me. Dopotutto, stai semplicemente chiedendo a qualcuno di aprirti letteralmente la testa in due.

BOSS

Esiste solo una parola per descrivere lo Sprawl: spietato.
Potrai anche essere equipaggiato con impianti all’avanguardia, un mucchio di soldi e le migliori conoscenze, ma questo non basterà a salvarti dal finire con la faccia nel fango, nell’angolo più buio della strada.
Si dice che le Mega-Corporazioni possiedano il mondo. È solo una parte della verità. Nello Sprawl sono le Gang a fare la legge. Se vuoi fare affari nello Sprawl hai bisogno della protezione di una Gang.
Dovrai cercare il loro Boss e convincerlo che sei assolutamente indispensabile alla loro causa, qualunque essa sia.
Non ho mai detto che sarebbe stato facile.

CELEB

In un mondo che ha dimenticato divinità e religioni serve qualcuno capace di ispirare le persone. Serve una Celeb.
Poeti rockettari, artisti da palcoscenico, leader del popolo o fantocci delle Corporazioni. Sono famosi. Muovono le persone. Le guidano. Sanno di non poter cambiare il mondo. Ma ci proveranno lo stesso. O quantomeno fingeranno di farlo. In chi credere, lo scegli tu.
Qualsiasi cosa pensi di loro, non farti venire in mente di metterti contro una Celeb.
Hai presente cosa può fare una folla di fan inferociti al coglione che ha fatto fuori il loro idolo?
La domanda giusta è cosa NON possono fare. E, nello Sprawl, sai già qual è la risposta.