Meccaniche

App di gioco

Le interazioni durante il gioco saranno regolate tramite una apposita WebApp. Per poterla utilizzare sarà necessario possedere uno smartphone. Non è necessario installare nulla: è un’app online, quindi è sufficiente aprire una pagina internet con Chrome, Safari o il browser che utilizzi. Ti chiediamo di portare un caricabatterie personale, e ti conisigliamo di portare una power bank di riserva. Non si sa mai!

Nome utente e password di accesso saranno forniti prima dell'inizio del gioco. Tramite la WebApp sarà possibile scambiare durante l'evento messaggi, denaro, foto, video, dati e molto altro direttamente tra i personaggi.

Sarà possibile accedere alla WebApp in punti specifici anche per chi non ha con sé un supporto adatto.

N.B: utilizzare la WebApp per lo scambio di materiale sensibile (p.e. sessuale) comporta l’esclusione immediata dall’evento.

N.B: Il gioco prevede dei codici barcode da scansionare con l’app. Nel caso in cui la scansione non funzioni (per motivi di luce o simila), è possibile inserire manualmente il codice del barcode. Non è consentito memorizzare tali codici in nessuna forma.

N.B: Alcuni giocatori possono ottenere l'accesso ad un secondo account. Ai fini delle meccaniche previste (per esempio corruzione od uso di impianti di Corp) quando ci si riferisce alla quantità totale di denaro posseduta dal giocatore, ci si riferisce al denaro posseduto nel suo account principale (quello fornito inizialmente al personaggio).

N.B: Non è possibile rubare o agire in nessun modo direttamente sugli smartphone degli altri giocatori. Qualora dovessi vederne uno in giro, l’unico caso possibile è che qualcuno lo abbia perso: consegnalo allo staff o fai in modo di farglielo riavere senza cercare di accedere al suo profilo.

OVERRIDE

L’evento cerca il più possibile di rendere realistica ogni interazione. Per quelle che non possiamo creare davvero si ricorre alla chiamata specifica “OVERRIDE”.

Quando viene pronunciata, quello che segue è un ordine che va rispettato. Chi lo impartisce deve indicare chiaramente chi è il bersaglio. È sempre (o generalmente) utilizzata per comunicare l’effetto di un impianto, dicendo p.e. ad un altro giocatore “OVERRIDE - Inviami tutti i tuoi soldi”. Lo staff potrebbe utilizzarlo per comunicare l’effetto dell’aver assunto una droga, inviando un messaggio privato al giocatore che dice “OVERRIDE - Cadi a terra svenuto”.

Nel caso OVERRIDE fosse legato ad una domanda, come convenzione l’ordine è di rispondere in modo il più possibile completo, sincero e veritiero (non sono ammessi trucchetti verbali per nascondere informazioni).

Un personaggio normalmente non può utilizzare questa chiamata. Nel caso un personaggio ottenga la possibilità di utilizzarla, gli verranno spiegate esattamente i modi e le condizioni in cui utilizzarla. Non è possibile in nessun caso "inventarsi" dei comandi OVERRIDE.

Un giocatore può utilizzare questo comando seguendo strette indicazioni, esplicitate quando l’impianto viene innestato nel suo corpo. Tutti gli impianti hanno un potere che prevede di essere utilizzato all’interno di un contesto narrativo. Non esiste in nessun caso la possibilità di dare un ordine come “comando mentale” a chiunque. Però esiste, per esempio, la possibilità per un Corp (o un Boss) di dare ordini ai membri della sua MegaCorp (o Gang).

Un comando OVERRIDE ha una durata massima di una scena. Per “scena” si intende un tempo narrativo continuo. Ad esempio una scena di combattimento dura finchè lo scontro non è risolto, in un modo o nell’altro. Se la durata di OVERRIDE è diversa, viene specificato dal potere stesso.

L’uso di un OVERRIDE è sempre esplicito. Sia chi lo riceve, sia chiunque altro in ascolto, si rende conto dell’uso di un effetto fuori dal normale (che derivi dal potere di un impianto, da un hacking, o da... altro).

Alcune chiamate di OVERRIDE utilizzano particolari parole chiave. Se viene utilizzato contro di te un potere che non riesci a comprendere per via di parole chiave che non ti dicono nulla, tranquillo: non devi reagire in alcun modo, nè subisci effetti. Il potere è stato semplicemente sprecato su di te.

Non è mai possibile interrompere l'uso di un OVERRIDE. Se per esempio sai che un Corp può comandarti guardandoti negli occhi, noti che un tuo compagno sta compiendo questo errore, ed il Corp ha già dichiarato il suo OVERRIDE, non hai modo di intervenire (mettendoti fisicamente tra i due o altro). L'unica eccezione è che tu abbia a disposizione un comando OVERRIDE di risposta, per esempio per dichiare "Questo potere non ha effetto su di me").

Valuta

I "crediti" sono la valuta della stazione di Chiba. È una moneta elettronica il cui valore è regolato dinamicamente sulla base di... Ehi, ma chi se ne frega di come funziona? Sei un dipendente della Nakada?

Sappi solo che funziona e che chiunque la usa. Sempre. Il suo potere d'acquisto è indicativamente di 10 crediti = 1€ = 1$ (circa).

Il valore di alcuni oggetti, nel futuro, potrebbe essere molto diverso da quello a cui siamo abituati nel mondo reale. Una pistola potrebbe essere venduta in un negozio di alimentari per 1000 crediti, mentre l'ultima mela naturale non lavorata potrebbe essere venduta in un'asta privata per centinaia di migliaia di crediti.

Per aiutarvi a capire il valore della valuta, vi forniamo i seguenti esempi (presi dal punto di vista di un normale residente di Chiba Station):

500 crediti - “Mi pigli per il culo?”

Si potrebbe comprare qualche pasto caldo in un negozio di spaghetti, con carne sintetica. Se qualcuno ti offrisse questi soldi per un lavoro, gli rideresti in faccia.

10.000 crediti - “Hai la mia attenzione”

Si potrebbe acquistare un impianto di origine "sconosciuta", o un pasto con una vera insalata. Se qualcuno vi offrisse questo denaro per un lavoro, lo accettereste se non comportasse rischi elevati per voi.

500.000 crediti - “Ti venderei mia madre se non l’avessi già fatto”.

Si potrebbero acquistare diversi impianti nuovi di zecca, o una pesante potenza di fuoco. Se qualcuno ti offrisse questi soldi per un lavoro, faresti qualsiasi cosa. QUALSIASI COSA. Con "qualsiasi cosa" si intende un: "Tradirei la mia banda, la mia famiglia, tutti i miei amici, tutti quelli che ho conosciuto, chiederei loro perdono, riacquisterei la loro fiducia, per poi tradirli di nuovo. Questo è il tipo di impegno che sono disposto a fare volentieri in cambio di questa somma di denaro".

Corruzione

Nel cyberpunk chiunque cede all’offerta del denaro. Se non stai vendendo il tuo vicino, è lui che sta vendendo te.

In termini di gioco, se in un qualunque momento ti viene offerta una cifra superiore a 5 volte la tua totale disponibilità attuale, subisci automaticamente un “[OVERRIDE] Accetta questo accordo”.

Questo significa che se al tuo personaggio viene offerta una ghiotta occasione, è OBBLIGATO ad accettarla - a prescindere da quanto sia immorale ciò che ti viene chiesto o quante persone devi tradire.

Es. Katrina vuole mettere le mani su una valigetta che è stata recuperata dai Voodoo Boys. Non si vuole sporcare le mani, per cui si mette in contatto con il più giovane del gruppo: Jason. L’offerta è semplice: 10.000 crediti per portare fuori la valigetta e dargliela. Jason possiede a malapena 1.200 crediti, quella cifra gli può cambiare la vita. Jason è OBBLIGATO ad accettare, nonostante lo porti a tradire tutto il suo gruppo.

Nota bene: Se offri un accordo economico con questa meccanica ad un altro giocatore, sei tenuto a rispettarla. In termini di gioco, se un giocatore ha eseguito quanto richiesto con questa meccanica e te ne presenta le prove, subisci automaticamente un “[OVERRIDE] Paga immediatamente la cifra pattuita; se non la possiedi, fai tutto il possibile per recuperarla nel più breve tempo possibile”.

Pay-to-live

Durante l'evento molte meccaniche di gioco richiederanno ai personaggi di pagare un importo fisso di crediti, se vogliono che funzionino. Questo rappresenta un ambiente opprimente e iper capitalista dove nulla è gratis (e se qualcuno dice il contrario, è sicuramente una trappola).

Esempi di meccaniche di gioco a pagamento: pasti e bevande, attivazione delle macchine per l'autoguarigione, attivazione della macchina per la chirurgia degli impianti, attivazione dell'ascoltatore di registrazione della memoria, attivazione dell'attrezzatura del Runner, accesso all’Area Corp di Chiba.

Tutte queste meccaniche saranno abbinate a dei codici a barre e nomi di servizio. I codici a barre dovranno essere scannerizzati con l'applicazione in-game, in modo che il loro costo venga automaticamente detratto dal saldo del conto del personaggio. Solo allora la meccanica funzionerà.

Nota bene: Il denaro iniziale verrà incrementato per tutti i personaggi in gruppi Mega-Corp. In aggiunta, il denaro iniziale verrà incrementato tenendo conto dei tratti Corp (aumento considerevole) e tratti Boss (aumento moderato) di ogni personaggio.

Nota bene: Il gioco prevederà una specifica meccanica di inflazione.

Cyber-psicosi

Nell'ambientazione la Cyber-Psicosi è una malattia mentale causata da un sovraccarico di impianti cibernetici nel corpo. I sintomi sono graduali e peggiorano ad ogni nuovo impianto installato.

All'inizio un cyber-psicotico diventa più distante, mostrando perdita di empatia e disprezzo per la vita. Gradualmente inizia a identificarsi più come una macchina che come una persona e smette di fare cose che gli davano piacere (mangiare, dormire, socializzare, fare sesso, ecc.).

Quando la malattia peggiora, gli effetti possono variare da individuo a individuo, ma somigliano sempre a un disturbo psichiatrico. Non tutti i cyber-psicotici sono fisicamente violenti: alcuni hanno personalità frammentate, altri sono cleptomani, altri sono bugiardi compulsivi.

Nella stessa stanza in cui si perde un ricordo (la Black Room) ci sarà un’apposita meccanica per guidarvi ad esplorare i deprimenti effetti collaterali del progresso sfrenato, il costo del transumanesimo in cui si ottiene qualcosa di nuovo lasciando qualcos'altro dietro di sé.

NOTA BENE: Nell'ambientazione non c'è nessuna cura nota. E quando si dice nessuna, si intende il "nessuna" di cui si prende atto dopo che decine di Corp hanno gettato miliardi di crediti nella ricerca della cura senza successo. Se un personaggio durante l’evento dovesse promettervi di avere la cura, penserete che stia chiaramente cercando di fregarvi crediti.

Oggetti

Riepiloghiamo di seguito gli oggetti più comuni che potresti incontrare durante la permanenza a Chiba Station.

Nota bene: All’evento potreste incontrare altri oggetti non elencati qui. Il loro effetto sarà esplicitato nell’app di gioco, quando verranno utilizzati, inquadrando il loro codice. Attenzione: l’effetto di questi oggetti viene rivelato solo dopo che sono stati usati / assunti. Amico, se vuoi continuare a vivere, non devo essere certo io a dirti di non mangiare le caramelle strane che uno sconosciuto ti “regala” dietro un vicolo.

Tutti gli oggetti vanno riconsegnati allo staff più vicino una volta utilizzati. (Nota: se una prop rappresenta un elemento edibile, come una medicina od una droga, non è necessario assumerla davvero per rappresentare di averla usata: basterà fare finta e consegnarla allo staff. D'altro canto, però, se trova una bustina in cui l'elemento edibile è mancante, non la potete usare).

Chip Quantico

Chip utilizzato per il calcolo quantico, una tecnologia necessaria per le macchine più incredibili. Sono molto rari: infatti, nello Sprawl, si rimarrebbe sorpresi di vederne uno. Sono anche molto preziosi.

Questi chip vengono consumati per attivare alcuni degli effetti più potenti delle tecnologie avvenieristiche previste nel gioco. In particolare, attivare la Quantum Machine prevede sempre il consumo di uno di questi chip.

Stimpack

Siringhe riempite con una miscela di agenti curativi e stimolanti che permettono all'utente di potenziare le naturali funzioni rigenerative del proprio corpo. Quando vengono utilizzate donano un punto di Resistenza temporaneo (non cumulabile).

Nupoz

Prendilo una volta sola e non riuscirai a pensare ad altro. Quando ti spari questa roba in vena puoi usare un singolo impianto ignorando il tempo di ricarica. E poi? Beh, Choomba, continua a credere che le droghe non abbiano effetti collaterali, su. È meglio così, no?

In fuori gioco, il contenuto delle bustine sono cristalli di zucchero trattati con colorante; sono sicuri da ingerire, ma non è necessario farlo per attivare gli effetti dell'oggetto.

Firearm Chip

Chip per l'aggiornamento di un'arma a distanza Smart. Da applicare ad un tipo di arma e/o a un livello di arma desiderati. Portateli a Ratz e se ne occuperà lui.

Questi chip vengono consumati per aggiornare un'arma Smart, aumentando il rate di fuoco ed il caricatore. Fixer e Ronin, in base al loro livello, sono in grado di riconoscerne l'utilità.

Comms Chip

Chip che permettono di influire sulla diffusione delle notizie. Un Media li può usare per dare più importanza ad una qualunque notizia (sua, o di altri) o per cercare di affossare una qualunque notizia (sua, o di altri).

Questi chip possono venire consumati all'invio di una notizia. Fixer e Media, in base al loro livello, sono in grado di riconoscerne l'utilità.

Programmi net

Floppy disk neri. Se non sei un Runner, non cercare di capire cosa fanno. Se sei un Runner, li dovranno strappare dal tuo freddo cadavere.

Questi chip possono venire consumati durante una Corsa. Fixer e Runner, in base al loro livello, sono in grado di riconoscerne l'utilità.

Location

Riepiloghiamo di seguito i luoghi più famosi di Chiba Station.

NOTA BENE: Non è possibile combattere nei pressi dei luoghi indicati di seguito. Se lo fate, Ratz si incazza. E voi non volete che Ratz si incazzi.

Quantum machine

Attraverso l’uso di Chip quantici è in grado di operare ricombinazioni tecnologiche di ogni tipo. In termini di gioco ci sono diversi “Progetti” che possono venire completati, per ottenere un nuovo oggetto. Ogni Progetto indica tutti i componenti richiesti. Per completarlo è necessario portarli alla Quantum Machine, tutti insieme in una sola volta. Verrete guidati da uno staff su come inserirli nella macchina e su come usare il risultato, se riuscito.

Per usarla chiedete a Ratz. E pagategli il pizzo.

Cyber-modem

Roba da Runner. In cui si fanno cose da Runner. Vuoi sapere cosa si fa? Chiedi ad un Runner. Chissà, potrebbe anche portarti con sé.

Per usarla chiedete a Ratz. E… vabbè. Lo avete capito.

Memory machine

Le voci dicono che gli Zerobytes stiano per mettere in funzione una macchina in grado di scandagliare la mente di un soggetto, analizzando se ha subito alterazioni mnemoniche. Ma che possa fare anche… altro. Dicono che sia una macchina che non devi usare se hai paura delle risposte che potrebbe dare. C’è solo un problema: le voci probabilmente le hanno messe in giro gli Zerobytes stessi. Sta a te decidere quanto crederci.

Guerilla radio

Un macchinario trasmittente a multi-frequenza. Gli STAY lo usano per diffondere informazioni e musica in tutta Chiba. Se avete una notizia da diffondere, vera o falsa che sia, è lo strumento giusto.

brain reset

È la minaccia principale dei Black Storm. Se infrangi una Legge di Chiba ti trascineranno fino al Brain Reset e ne uscirai… diverso. Forse all’inizio era stato costruito come uno strumento penitenziario di correzione mentale. Ora che è rimasto sotto le loro zampe per cinque anni? Fossi in te, eviterei di conoscerlo di persona. Solo che è difficile. Perchè sono i Black Storm gli unici a conoscere quali sono le leggi di Chiba da non infrangere.

macchinario per chirurgia cibernetica

Se avete un impianto da farvi installare questo è il posto giusto. Più che altro è l’unico posto adatto nel giro di chilometri. Per fortuna gli Iron Soul sono sempre felici di condividere il dono del metallo e del silicio con un nuovo adepto. Ehi, aspetta. Forse dovevo dire "per sfortuna".

Bar di ratz

Potrà anche non passare il minimo controllo igienico-sanitario. Potrà anche avere il tasso di mortalità tra i suoi avventori più alto dello Sprawl. Potrà servire anche solo merda sintetica.

Ma ehi, Choomba, è la migliore merda sintetica che potrai incontrare.

(Questo paragrafo NON è stato scritto da Ratz)

Questo è il punto di erogazione di cibo e bevande di qualità inferiore. Aspettati beveroni di dubbio gusto, e polpette processate in cui vorresti ci fossero dentro semplicemente resti di cadavere. Sarebbe più facile da buttare giù.

NB: Questo è il punto in cui i Fixer possono prenotare a Ratz la fornitura di materiale. La velocità di fornitura dipende dal vostro livello di Fixer, e dalla mancia che sganciate a Ratz. Verrete ricontattati quando sarà il momento di ritirare, e pagare, gli oggetti prenotati. Sul prezzo di ogni singolo oggetto richiesto influirà direttamente quante volte è stato globalmente richiesto.

Mercato

Questo è il punto di erogazione di cibo e bevande di qualità mediocre. Aspettati drink enegertici, e kibble che dicono sapere di pollo. Come se questo "pollo" fosse davvero esistito.

Black paradise

Quando qualcosa di interessante succede a Chiba Station, succede qui. Viene gestito dai Neon Demons ed ogni anno vi organizzano il loro spettacolo supremo: il Black Sabbath. Dicono che quest’anno supereranno ogni aspettativa. Ad essere onesti lo dicono ogni anno. Oh, beh, lo sappiamo che finirai ad elemosinare un biglietto anche questa volta.

Questo è il punto di erogazione di cibo e bevande di qualità superiore. Aspettati drink e cocktail con un gusto riconoscibile.

Le Chat Blanc

L’ingresso a questo esercizio esclusivo costa quello che uno Sprawler guadagna in un anno. E parliamo del solo, mero, ingresso. Lady3Jane è pronta a deliziarvi con i piatti più ricercati disponibili a questo mondo. Se potete permetterveli, ovviamente.

È il punto di erogazione di cibo e bevande di qualità suprema. Aspettati bevande considerate estinte, come vino e birra. Oppure cibi introvabili: frutta e verdura fresche, carne non processata.