Impianti


La parte più meravigliosa (e allo stesso tempo più orribile) del Futuro 
è che puoi fare di te qualunque cosa. 
Dal momento che accetti il primo pezzo di acciaio e silicio dentro il tuo corpo, 
puoi spingerlo oltre ogni limite.

Sei curioso di capire esattamente cosa si può ottenere chippandosi? 
Tranquillo, friendo. 
Ti ho recuperato questa lista. 

Ovviamente non c'è tutto, ma questo dovrebbe darti un'idea di cosa puoi diventare. 
Ogni singolo di questi poteri può essere tuo, se sei disposto a pagarne il prezzo. 

E no, amico. Non sto parlando di soldi.
Avanti. Avresti dovuto ormai capire che in questo mondo, in ogni scambio c'è sempre la fregatura. 
Ma sai come si dice? 

Se stai pensando alle conseguenze... 
Non stai pensando cyberpunk.

Gli impianti sono il metodo che utilizziamo per esprimere le abilità di un personaggio in gioco.
In particolare, ogni impianto disponibile del gioco ha un requisito minimo di Ruolo (es. Corp 1, Corp 2 o Corp 3): questo numero si riferisce al numero di tratti relativi a quel Ruolo che il personaggio deve possedere per poterlo utilizzare.

Per maggiori informazioni, vai in questa pagina:

_ COSTRUZIONE DEL PERSONAGGIO _

Ad esempio, un impianto con requisito Corp 2 può essere utilizzato solo dai personaggi con due ruoli Corp, provenienti dal teaser o dai tratti secondari. Di conseguenza, un personaggio che ha il teaser Corp, che ha scelto come tratto 1 il ruolo Corp e come tratto 2 il ruolo Runner, può utilizzare l’impianto in questione.

Gli impianti presentati di seguito sono tutti di livello 1, quindi possono venire installati da tutti i giocatori che hanno almeno un livello del ruolo indicato (sia che arrivi dal teaser sia che arrivi dai tratti).

Note importanti

1) I poteri offerti dagli impianti sono di stampo narrativo. Per essere utilizzati, devono quindi venire interpretati in maniera dialogica: per esempio, se un Fixer ha l’impianto che gli fa ottenere degli sconti, non li chiederà come se gli fossero dovuti: fingerà di riuscire a strapparli all’interlocutore grazie alla sua parlantina.

2) Quando viene utilizzato un impianto, se è previsto un bersaglio specifico, bisogna attirare in modo chiaro e palese la sua attenzione, chiamandolo per nome, o alla peggio con un deciso: "Ehi, tu, ascoltami!".

3) Inoltre, sempre nel caso in cui venga utilizzato un impianto che prevede un bersaglio specifico, il suo effetto è sempre palese per chiunque senta la parola chiave "OVERRIDE", anche se non si tratta di bersagli dell’impianto in questione. La scelta di come essersi accorti dell'uso del potere è lasciata alla creatività dei giocatori (per esempio, potreste aver notato un improvviso cambio di colore nelle pupille digitali dell'utilizzatore).

Runner 1

NomeFunzioneDescrizioneDettagli
Hacking Plug Permette di prelevare soldi da un personaggio Sconfitto. Raiden sapeva che nello Sprawl c'era chi lo chiamava "Avvoltoio". Seguire le risse a rispettosa distanza, aspettando che si siano concluse per raccogliere i resti, porta ad avere questa nomea. "I crediti non puzzano", rispondeva lui, un modo di dire di cui aveva dimenticato l'origine, mentre collegava il suo HACKING PLUG ad un disgraziato che aveva fatto incazzare la persona sbagliata. Non gli restavano tanti crediti... ma ehi, Raiden ne avrebbe fatto un uso migliore di lui. Ricarica: 30 minuti. Utilizzo: [OVERRIDE] Inviami metà dei crediti in tuo possesso.
Brain-Link Permette di usare un programma in più durante le Run. Raiden ricordava le ore passate a compilare simulazioni, prima di decidere quali programmi portarsi con sè nella nuova Run. Era un lavoro difficile, basato soprattutto sul lavoro di ricognizione: contesti diversi richiedevano strategie del tutto diverse. Poi però Raiden era riuscito a fottere la persona giusta, ed aveva fatto abbastanza soldi per impiantarsi un BRAINLINK. Ora quei tempi erano un ricordo del passato, di quando era ancora solo un Wilson. Potere passivo
Bio-RAM Dimezza il tempo di affaticamento tra le Run. "Ehi, che cazzo... lo vuoi capire che è come scopare? Mi devi lasciare un pò di tempo per riprendermi", disse Raiden. La fama è una maledizione, e lo stava imparando a sue spese. E' come per le corse dei cavalli: quando un Runner ha la giornata buona, e gira la voce che non sbaglia un colpo, subito si forma la fila. "E allora installati un Dr Studd digitale!" rispose l'interlocutore, con un mezzo sorriso. Raiden ci pensò su. Forse era davvero il caso di impiantarsi un BIORAM, e abbandonarsi ai piaceri della RETE per tutta la notte. Potere passivo

Ronin 1

NomeFunzioneDescrizioneDettagli
Subdermal Armor Dona due punti Resistenza addizionale. Quando il grilletto venne premuto, il tempo sembrò fermarsi per un istante. Vira chiuse gli occhi mentre la pistola del Boostergang sparava il colpo. Aveva concesso a quell'idiota una possibilità per rinfoderare l'arma, e poter tornare nel buco che chiamava casa con le sue gambe. Ma no. Aveva scelto di morire. Il proiettile impattò contro il petto di Vira, mentre la sua SUBDERMAL ARMOR si attivava, facendolo deflettere senza danno. Il boostergang fece appena in tempo ad accorgersi, mentre la pistola di Vira apparse in un istante di fianco la sua tempia. "E' il mio turno, adesso". Potere passivo
Smart Link Permette di utilizzare armi da fuoco Smart, e armi bianche lunghe. Eclipse prese in mano l'arma. Automaticamente si interfacciò con il suo SMART LINK, aprendo una linea neurale diretta tra di essa ed il proprio cervello. Lo aveva già fatto tante altre volte, ma ogni volta era come se fosse la prima. Il flusso di informazioni iniziò ad arrivare: posizione dell'arma, triangolazione giroscopica, caricatore, stato di ogni sua parte. Ma era qualcosa di più delle semplici informazioni: la sentiva... *parte di sè*. Come se fosse stata una sua stessa mano. La sensazione era indescrivibile, completamente aliena a qualunque cosa avesse mai provato prima: come scoprire di avere un arto in più, e sentire il potere di poterlo utilizzare. Potere passivo
Targeting Scope Utilizzando un'arma Smart, permette di colpire anche dietro la copertura. Lo stronzo ci sapeva fare. Bisognava dargliene atto. Saettava dentro e fuori la copertura; si sporgeva solo il minimo necessario per rispondere al fuoco, senza lasciare mai scoperto nessun lato. Finora i colpi di Vincent erano riusciti solo a demolire pezzi di plastacciaio dietro cui si riparava. Era bravo, sì. Ma non abbastanza. Vincent si alzò in piedi, abbandonando ogni rimorso per la sua vita, mentre il suo TARGETING SCOPE si attivava. Nel suo campo visivo si sovraimpresse un mirino, che mostrava un danno strutturale della copertura. Una falla attraverso cui i suoi confetti di piombo avrebbero trovato soddisfazione. Ricarica: 1 minuto. Utilizzo: [OVERRIDE] Ah, ti ho colpito anche dietro la copertura!

Corp 1

NomeFunzioneDescrizioneDettagli
Synth-Pheromone Permette di dare un ordine semplice ad un sottoposto. "C'è altro che posso fare per lei?" - "Sì, portami un caffè lungo." - "Ma... io sarei un analista esperto...". Katrina alzò leggermente lo sguardo, quanto sufficiente per inquadrare il sottoposto. Non certo per ricordare il suo volto, ma per mostrarli la sua espressione. Di modo che il sottoposto la ricordasse per un lungo periodo. Attivò il suo SYNTH-PHEROMONE. "Penso di essermi espresso chiaramente, e che tu l'abbia capito altrettanto chiaramente. Ora l'unica domanda che resta è: quanto tieni a continuare a lavorare in questa Corporazione?" Ricarica: 30 minuti. Utilizzo: [OVERRIDE] Se hai un livello di CORP inferiore a X, ora tu farai questo. Nota bene: Al posto di X, indicare il proprio livello di CORP. L'ordine deve essere semplice, ed autoconclusivo. Per avere effetto, sia chi lo usa che chi lo riceve devono essere impiegati presso la stessa MegaCorp.
Satellite Com-link Permette di ottenere la fornitura di risorse aggiuntive, o l'invio di ordini da eseguire in luoghi controllati dalla MegaCorp. Ci sono molti vantaggi nel lavorare in una MEGA-CORP - sopra a tutti, l'accesso a fondi e magazzini sempre riforniti. "Sapete che vi dico? Affare fatto, se riuscirete a farmi avere quel pezzo. Buona fortuna: la ditta produttrice è fallita secoli fa." Katrina sorrise. Presto il suo interlocutore avrebbe imparato cosa riesce ad ottenere un Corp con un SATELLITE COM-LINK. Ricarica: 4 ore. Utilizzo: Comunicazione all'account di regia nella forma di "SATELLITE COM-LINK: X", dove X è la richiesta.
Asset-Estimation Permette di stimare la quantità totale di denaro posseduto dall'altra persona. C'è chi dice che vincere nel mondo Corp è come vincere a poker: non importa quanto sia buona la tua mano, solo quanto tu sia bravo a convincere l'altro di averne una. Ma la verità è che nel nostro mondo lascia sempre una traccia. Il volto di Katrina rimase inespressivo, mentre il suo ASSET ESTIMATION analizzava automaticamente l'interlocutore. Katrina concesse un semplice sorriso quando vide il risultato. "Si, sarebbe un buon affare... Ma io ti offrirò la metà. E so che non puoi rifiutare: ti servono crediti ed in fretta, vista la voragine di debiti in cui sei finito... " Ricarica: 30 minuti. Utilizzo: [OVERRIDE] Dimmi se possiedi in totale, su tutti i tuoi account, più/meno di X crediti.

Media 1

NomeFunzioneDescrizioneDettagli
Broadlink Permette di mandare una news con foto/video. Merlin spostò il dito sull'interruttore. Il suo corpo era teso: non si poteva permettere il minimo rumore, nascosta quasi per miracolo nell'armadio dell'ufficio del Corporativo. Proprio di fronte a lei un'alta figura governativa stava ridendo, in bocca un sigaro, sul tavolo la valigetta di denaro aperta. Ma Merlin sapeva il motto del circo mediatico: "Senza immagine non è mai successo". Il "clic" della videocamera le sembrò rumoroso come una cannonata, ma il politico non se ne accorse. In un attimo Merlin pensò mentalmente al testo della notizia, e con il BROADLINK la mandò ai server di distribuzione. Nel giro di pochi minuti quell'immagine sarebbe finita ai quattro angoli della RETE. Ricarica: 4 ore. Utilizzo: Comunicazione all'account di regia nella forma di BROADLINK: X - Y, dove X è il nome di una foto presente sul tuo account, ed Y è il testo che vuoi inviare.
Datapool Permette di ottenere info sull'ambientazione - Tema Sprawl. "E cosa abbiamo qui? Qualche topolino che si è perso?" La figura parlava con le mani incrociate sopra il manubrio della sua moto ciclonica, il casco ancora addosso, i fari accesi, puntati sullo sventurato gruppo. Merlin si spostò in fondo, e cercò di farsi piccola. Il suo compagno iniziò a parlare, ma il motociclista lo zittì subito. "Sh, sh. E' meglio che i topolini stiano zitti", disse mentre estreva una katana da una apertura della moto. "Presto... presto cazzo!" pensò Merlin, mentre mandava in pasto al suo DATAPOOL i simboli dipinti con le bombolette sui fianchi della motocicletta. Scorse velocemente le informazioni sotto la scritta "White Claw", poi prese coraggio e disse "Koketsu ni irazunba". Il motociclista si fermò, per poi rispondere: "... Koshi o ezu. Allora, dove avete imparato il nostro motto? Avete affari col Boss?" Merlin tirò un sospiro di sollievo. Aveva una piccola speranza di uscirne intera. Ricarica: 2 ore. Utilizzo: Comunicazione all'account di regia nella forma di DATAPOOL: X, dove X è la richiesta.
Deepsearch Permette di ottenere info sull'ambientazione - Tema Corp. "Sì, indubbiamente la contrazione dei mercati dell'Euroteatro risentirà della miopia di questa politica così restrittiva... " Se c'era una cosa che Merlin aveva imparato, era che davvero pochi resistevano alla lusinga di poter sentire il suono della propria voce. Il Corporativo di fronte a lei non faceva eccezione. Chiaramente non stava parlando a lei, ma a tutti i suoi lettori: lei era solo un ingranaggio, un tramite. Un microfono. O meglio così doveva essere, se voleva avere qualche possibilità di distrarlo a sufficienza, mentre il suo compagno Runner gli scardinava le cassaforti digitali in cerca di qualche succoso segreto. Però poi successe una cosa imprevista: il Corporativo si girò verso di lei, e le chiese direttamente "E lei che ne pensa?" Merlin sfoderò il suo miglior sorriso falso, mentre attivava freneticamente il suo DEEPSEARCH alla ricerca di ogni informazione utile. "Penso che... non si può fare a meno di tenere conto degli interessi della Omnichem, sopratutto dopo le innumerevoli OPA verso aziende small cap con alto growth?" Il Corporativo tirò un sorriso, soddisfatto. "Ah, certo! Vede, una mossa magistrale in effetti... " Merlin tirò un sospiro di sollievo. Ricarica: 2 ore. Utilizzo: Comunicazione all'account di regia nella forma di "DEEPSEARCH: X", dove X è la richiesta.

Fixer 1

NomeFunzioneDescrizioneDettagli
Direct link Permette di ottenere il contatto di un altro personaggio. Nello Sprawl conoscere la persona giusta è la differenza tra vivere e morire. O, più prosaicamente, la differenza tra morire con uno scopo o morire come uno stronzo qualunque. Philippe ed il suo gruppo si stavano pericolosamente avvicinando al secondo stato. Di positivo c'era che avevano recuperato la valigetta, e che attualmente nessuno gli stava sparando contro. Di negativo c'era che non avevano idea a chi poter rivendere quello strano chip, e che i loro volti apparivano in ogni schermo alle stazioni d'angolo. Philippe attivò il suo DIRECTLINK: presto avrebbero avuto una risposta per il loro primo problema. Almeno quello. Ricarica: 1 ora. Utilizzo: Comunicazione all'account di regia nella forma di "DIRECT LINK: X", dove X è il nome dell'altro giocatore.
360-Analyzer Permette di ottenere uno sconto sugli acquisti del 10%. L'economia si basa sulla legge più antica del mondo. Guerre sono state combattute, imperi sono sorti e crollati, ma nulla è cambiato: il prezzo lo decide la domanda e l'offerta. Ed il prezzo di un oggetto spesso non puoi capirlo semplicemente guardandolo. Può essere difficile trovare la differenza tra una vecchia pistola come tante altre, e la leggenderia pistola del Ronin dei Ronin. Difficile per chi non si è installato un 360-ANALYZER, pensò Philippe, mentre faceva ballare tra le mani la Colt AMT 2000, pensando a come comprarla senza tradire l'emozione. Ricarica: 1 ora. Utilizzo: [OVERRIDE] Ma tu ora mi farai uno sconto del 10%. Nota bene: è possibile utilizzarlo solo sugli acquisti, e non sulle vendite. Si può usare solo in una contrattazione uno ad uno. Nota bene: è necessario inventare la scusa creativa per cui si ottiene lo sconto.
Black room Permette di creare e gestire chat nella app di gioco. "Ci servirebbe un luogo dove poter discutere... Con un pò di... " Le parole uscivano dalla bocca della ragazza a forza; dava l'idea di essere a suo agio in quello sporco locale come un pesce in mezzo al deserto. Aveva provato a mascherare il suo aspetto, con sporcizia gettata sul volto e abiti strappati ad arte. Ma la vita lussuosa dell'Inner City lascia sempre delle tracce. Philippe lo vedeva dall'assenza della minima ruga od imperfezione facciale; dal modo con cui cercava di evitare incosciamente le innumerevoli macchie di sporcizia. Per fortuna, si era fatto installare un BLACKROOM, e poteva offrire alla giovane lady esattamente quello che cercava. "Privacy, certo. Non si deve preoccupare, Cherie; penserò io a metterla in contatto col... team, in una chat riservata. Ma la prego, segua Candy ora: le farà indossare dei vestiti da vera Sprawler, se questa è la sua intenzione." Ricarica: 1 ora. Utilizzo: Comunicazione all'account di regia nella forma di "BLACK ROOM: X", dove X è la richiesta.

Celeb 1

NomeFunzioneDescrizioneDettagli
Voice enhancer Permette di farsi ascoltare anche in mezzo alla folla. La folla nel locale era scatenata al punto giusto. Il mix di endorfina liquida, psico calibrazione delle frequenze e bassi ruggenti aveva fatto il suo lavoro. Andromeda soppresse la tentazione di andare a ritmo con la musica: non era quello il motivo per cui si trovava lì. Era lì per lavoro. Ma se andava avanti così, il lavoro sarebbe sfumato: avevano perso di vista il loro bersaglio. Non si potevano permettere errori. Andromeda decise di salire sul palco, mentre attivava il suo VOICEENHANCER per attirare l'attenzione della massa umana. Ricarica: 30 minuti. Utilizzo: [OVERRIDE] Ora state zitti e mi ascoltate.
Emo-shifter Permette di amplificare o ridurre lo stato emozionale di un altro personaggio. "E... beh, nient'altro da dire, no? Questa è la mia storia. Solo un'altra vita rovinata da una Mega-Corp. Nulla di speciale. Certo, vorresti fargliela pagare... Ma non si può... Non in questo mondo." Il contatto abbassò lo sguardo. Purtroppo sì, non era una storia nuova. Era l'ennesima che Andromeda sentiva; lo spartito sempre uguale. Ma non poteva permetterlo. Aveva bisogno di un contatto carico, e determinato. Attivò il suo EMOSHIFTER, mentre misurava le prossime parole da usare. "Ascoltami. Quella che mi hai raccontato non è tutta la tua storia. E' solo l'inizio. Ora sta a te decidere come concluderla. Vuoi davvero stare in silenzio, e fargliela passare liscia? O TI VUOI INCAZZARE E FARGLIELA PAGARE?" Ricarica: 1 ora. Utilizzo: [OVERRIDE] Tutte le tue emozioni si amplificano / si affievoliscono per dieci minuti. Nota bene: prima di usare il potere, è necessario aver scambiato con il soggetto almeno uno scambio di frasi.
Psico suppressor Permette di sopprimere temporaneamente i sintomi da cyber-psicosi in un fan. Spider camminava scoordinato, le quattro braccia che si muovevano in modo indipendente tra di loro. Se ancora aveva qualche dubbio, ad Andromeda bastò vedere il suo sguardo per avere la certezza. Gli occhi sintetici erano fissi, immobili, senza la minima reazione empatica. "Cyber-psicosi"... disse a mezzo fiato, come se fosse una parola velenosa. Sentì il suono metallico dei proiettili che venivano messi in canna: i suoi compagni si stavano preparando allo scontro. Ma cazzo, Spider era un loro amico... Non poteva sopportare l'idea di vederlo smembrato. Non era una macchina. Non ancora, quantomeno. Doveva tirare fuori quello che di Spider c'era ancora lì dentro. Andromeda deglutì, mentre attivava il PSICOSUPPRESSOR e si faceva avanti. A Spider piaceva sentirlo cantare. Iniziò con la sua canzone preferita, mentre si avvicinava, e continuò, mentre Spider si sedeva - temporaneamente calmo. Ricarica: 1 ora. Utilizzo: [OVERRIDE] La tua crisi cyber-psicotica si affievolisce. Nota bene: il soggetto deve essere un tuo fan accanito. Per usare il potere ti devi esibire nella tua arte.

Boss 1

NomeFunzioneDescrizioneDettagli
Order-Or-Else Permette di dare un ordine semplice ad un sottoposto. Nelle comunicazioni, Gareth aveva sempre adorato la semplicità e l'efficienza. E, perchè no, la brutalità e l'eleganza. Come quella del buco sul muro, ancora fumante, esattamente ad un centimento dalla testa del sottoposto che aveva appena messo in discussione un suo ordine. "Lo chiederò solo una volta: qualcun altro vuole dire la sua?", mentre attivava il ORDER-OR-ELSE per rendere più semplice la gestione della sua Gang. Ricarica: 30 minuti. Utilizzo: [OVERRIDE] Se hai un livello di BOSS inferiore a X, ora tu farai questo. Nota bene: Al posto di X, indicare il proprio livello di BOSS. L'ordine deve essere semplice, ed autoconclusivo. Per avere effetto, sia chi lo usa che chi lo riceve devono fare parte della stessa Gang.
Pain Suppressor Permette di non rispondere ad una domanda da interrogatorio. Non era affatto comune che il Police Department si spingesse fino a tanto. Gareth faceva quasi fatica a ricordarlo. Da prima che iniziasse a lasciare un pacco di crediti speciale ai vari procuratori che si erano succeduti uno dopo l'altro - una piccola donazione al sistema della giustizia, ovviamente. Ma il nuovo procuratore voleva sangue, voleva risultati. Mentre urlava di fronte a Gareth, sperando in ogni modo di coglierlo in fallo, lui stava semplicemente con la schiena rilassata. Si stava godendo l'immagine mentale di quello avrebbe fatto al suo cadavere. Poi però si accorse che il procuratore aveva portato una mano alla tempia - un segno subdolo che stava per attivare un impianto di interrogazione. Gareth attivò in un istante il PAIN SUPPRESSOR, e si godè la faccia sbigottita del procuratore. Ricarica: 30 minuti. Utilizzo: [OVERRIDE] Succhiamelo! (od equivalenti). Nota bene: Utilizzabile solo in risposta ad un impianto "Voice stress analyzer".
Brain-Filter Permette di resistere all'impianto di un Corp "Le Mega-Corp dominano il Mondo - Ma le Gang dominano la Strada", si diceva. E come in tutte le frasi che suonano vagamente sagge, anche in questo c'era un fondo minimo di verità. I Corporativi potevano forse andare in giro a scaricare tonnellate di materiale inquinante, scavando impunemente nelle ultime foreste o negli ultimi laghi. Ma non potevano dettare legge nel suo quartiere. Qui la legge ERA Gareth, ed avrebbe applicato questa autorità fino all'ultimo bossolo. Resistere a quei damerini impomatati richiedeva due cose. La prima, una volontà fuori dal comune, quella necessaria a mantenere il sangue freddo mentre i tuoi occhi mettono a fuoco un milione di crediti. La seconda è il BRAINFILTER. Gareth notò che il Corp di fronte a lui stava attivando qualcosa per fotterlo - e lui attivò mentalmente il BRAINFILTER per resistergli. Già si godeva lo sguardo esterrefatto del suo interlocutore. Ricarica: 30 minuti. Utilizzo: [OVERRIDE] Succhiamelo! (od equivalenti). Nota bene: Utilizzabile solo in risposta ad un impianto usato da un Corp.

Hound 1

NomeFunzioneDescrizioneDettagli
Voice stress analyzer Permette di scoprire se una risposta binaria (Si/No) fatta da un personaggio è vera o falsa. Josephine aveva recitato molte volte quella finzione. Da una parte, l'accusato che non voleva parlare. "Non ero lì, e se ero lì dormivo". L'aveva sentita migliaia di volte, e con ogni probabilità avrebbe continuato a sentirla ancora, finchè sarebbe rimasta in vita - o finchè avrebbe continuato a fare quel lavoro. Cose che in qualche modo erano equivalenti. Doveva riuscire a cogliere in fallo il pesce piccolo, se voleva avere una speranza nel mettere le mani sul mandante. Ma non era facile: doveva porre una domanda a cui si potesse rispondere in modo binario, Si / No, per poi attivare il suo VOICESTRESSANALYZER e verificare se aveva detto la verità o meno. O meglio, il problema non era porre la domanda: era fare in modo che l'altro rispondesse. Ma Josephine era diventata brava: fingere di aver perso la pazienza, di lasciarlo andare, e lanciare un'ultima frecciatina, a cui l'altro non avrebbe resistito. La tattica del "Ah, solo un'ultima cosa" non aveva mai deluso. Ricarica: 30 minuti. Utilizzo: [OVERRIDE] Hai risposto sinceramente alla mia domanda? Nota bene: Utilizzabile solo se l'interlocutore ha risposto ad una domanda precisa e specifica, posta dal personaggio stesso. Utilizzabile solo se l'interlocutore ha risposto in modo secco (Si/No od equivalenti).
Neo-cortex hyperstimulator Permette di estrarre una risposta da un personaggio Sconfitto. Non era forse un modo molto onorevole di ottenere informazioni, ma funzionava. Lo Sprawl tende a generare con frequenza regolare persone riverse a terra, in un'ampio spettro di definizioni di "vivo". Per quelli in cui ancora si muoveva qualche tipo di liquido all'interno del corpo era possibile trovare una utilità, prima che passassero i camion della nettezza urbana. Josephine selezionò con attenzione quello su cui agire: cercò il corpo con più tatuaggi, segno di uno status maggiore all'interno della gang. Poi attivò il NEO-CORTEX-HYPERSTIMULATOR per fargli una domanda secca. Ricarica: 30 minuti. Utilizzo: [OVERRIDE] Rispondi sinceramente alla mia prossima domanda. Nota bene: Utilizzabile solo ponendo domande precise e specifiche che permettano unicamente una risposta chiusa (Si,No,Non so).
UltraScan Permette di controllare se un altro personaggio possiede un oggetto / categoria di oggetti. C'era tutta una sua ironia nell'idea di fare una perquisizione personale in una City dove la distribuzione pro capite delle pistole superava quelle delle forchette. Tanto più che non era importante se avessero con sè qualche pistola plasto stampata ad un angolo di strada. Josephine aveva imparato a distinguere i problemi in base alla taglia dell'arma che portavano con sè. Nel far entrare gli sgherri per l'incontro "pacifico", attivò il suo ULTRASCAN per verificare se avevano con sè pistole davvero molto pesanti. L'esito positivo dello scan gettò tutta una nuova luce sull'incontro "pacifico". Ricarica: 30 minuti. Utilizzo: [OVERRIDE] Dimmi se hai oggetto / categoria di oggetti con te.

Tek 1

NomeFunzioneDescrizioneDettagli
HandTool Permette di eseguire l'operazione di cyber-chirurgia (si possono eseguire operazioni di potenziamento cibernetico). "Sei... sei sicura che non farà male?" Questa era una domanda che Skylar aveva sentito già centinaia di volte. Era tentata di rispondere che no, la corteccia cerebrale è l'unico punto del corpo umano in cui risultano assenti i recettori del dolore: avrebbe potuto anche prendere il suo encefalo e grattuggiarlo, e non avrebbe sentito alcunchè. Tale metafora non era poi, in realtà, del tutto sbagliata. Collegare il freddo silicio dei biochip alla viva carne non era nè una operazione facile, nè una operazione adatta ai deboli di stomaco. Ma poi Skylar pensò che era molto più semplice rispondere "Farà male il giusto", iniettargli la dose di narcotici (più economici degli anestetizzanti nello Sprawl) ed attivare la sua HANDTOOL per eseguire l'operazione. Ricarica: 30 minuti. Utilizzo: [OVERRIDE] Mostrami il tuo holder dei Core. Nota bene: è possibile aggiungere solo un Core per ogni utilizzo. Nota bene: è possibile aggiungere solo un Core per ogni utilizzo. E' possibile rimuovere un solo Core per ogni utilizzo.
Fast-Dissect Permette di espiantare un potenziamento ad un personaggio Sconfitto. Aprire i cadaveri per estrarne gli impianti ancora di valore non era un'operazione pulita. Neppure elegante. Ma lo Sprawl ha un modo tutto suo di insegnarti che la sopravvivenza non è nè pulita, nè elegante. Skylar iniziò a studiare i corpi lasciati dall'ultimo scontro tra gang, cercando quello con il potenziamento visibile più interessante, mentre attivava la sua FASTDISSECT per iniziare l'operazione. Solo quando iniziò ad incidere la carne, si accorse che il tipo era ancora vivo. Una fastidiosa complicazione. Skylar mise al minimo l'audio delle sue orecchie per potersi concentrare sul lavoro, senza essere distratta dalle urla. Ricarica: 30 minuti. Utilizzo: [OVERRIDE] Provi un dolore indicibile - Mostrami il tuo holder dei Core. Nota bene: è possibile prelevare solo un Core per ogni utilizzo. Nota bene: da quando ti viene mostrato l'holder, hai 10 secondi per prelevare un Core.
Adrenaline Stimpack Permette di portare le prime cure sul campo. Nel futuro, tanti limiti erano diventati fumosi e frammentati. Elementi che fino a qualche decennio non avevano niente da spartire, ora venivano trattati quasi insieme. Questo era successo anche alla medicina e alla tecnologia. Una conseguenza inevitabile di avere a che fare ogni giorno con ammassi di carne e metallo mezzi aperti in due, con la solita richiesta: "Rimettimi in piedi che gliela devo far pagare". Skylar aveva imparato a farsi pagare in anticipo per ogni richiesta di quel genere. Per i pezzenti, aveva pronto l'ADRENALINE-STIMPACK. Giusto il necessario per ottemperare alla richiesta. In fin dei conti, ottieni quello che paghi, e questo è sempre vero. Ricarica: 30 minuti. Utilizzo: [OVERRIDE] Recuperi immediatamente il primo livello di Resistenza. Nota bene: Si può usare SOLO su personaggi Sconfitti (non si può curare oltre il primo livello). Si può usare sullo stesso personaggio solo una volta ogni 2 ore.

Generico 1

NomeFunzioneDescrizioneDettagli
THANK-YOU Permette di prelevare oggetti da un personaggio Sconfitto. "Pecunia non olet." Questo ripeteva Trenton, con sguardo saggio e voce convinta, a chi gli chiedeva il motivo del suo successo. Non che sapesse cosa voleva dire: l'imporante è che gli altri fossero convinti che lui sapesse cosa voleva dire. Quella era l'origine del Potere, in fin dei conti. Così come per i Corporativi, così come per gli Sprawler: la determinazione per prendere dagli altri quello che ci serve. Che poi, ehi, Trenton non aveva mai fatto male ad una mosca. Gli veniva in mente un vecchio olofilm, con questo tipo che passava a rubare gli stivali dopo una battaglia. Ed ora, di fronte un altro disperato a terra, mentre attivava il suo THANK-YOU, Trenton ripeteva "Eh, già, pecunia non olet." Ricarica: 30 minuti. Utilizzo: [OVERRIDE] Se possiedi un oggetto con queste caratteristiche X, consegnamene uno a tua scelta. Nota bene: Si può usare SOLO su personaggi Sconfitti. Nota bene: se la vittima possiede più oggetti che corrispondono alla descrizione, ha facoltà di scegliere quale oggetto dare.
Redundant Battery Permette di riutilizzare un potenziamento senza aspettare la ricarica. Non c'è nulla di più fastidioso che dover aspettare la ricarica di un potenziamento. Gli strazianti secondi che separano dal sentire di nuovo la sensazione più euforica di tutte. Più potente della serotonina, più elettrizante della dopamina. La sensazione del Potere, della Trascedenza, dell'abbandono dei limiti dell'uomo. La sensazione del SuperUomo di Nietzsche. Non che Trenton sapesse come si pronunciasse quel cognome, nè cosa avesse scritto. Era una cosa che aveva sentito dire, gli era piaciuta e tanto bastava. Choomba, l'attesa della ricarica è davvero una rottura, e ti porta a pensare cose assurde. Trenton si decise ad investire finalmente nella REDUNDANT-BATTERY per evitarlo. Ricarica: 3 ore. Uso singolo.
Assisted Targeting Permette di lanciare granate in combattimento. Trenton non era mai stato un soldato. Nè lo sarebbe mai stato. Non che ci avesse mai provato, s'intende. Nel futuro è un lavoro come un altro, che assicura una paga regolare ed una fornitura regolare di impianti. E se ti va bene, sono anche impianti che funzionano e non ti friggono il cervello per sbaglio. Ma avete presente quando si dice di una persona "Ha talento, ma non si impegna"? Ecco, Trenton era il contrario. Ma almeno poteva fare la sua parte durante gli scontri, lanciando le granate acceccanti grazie all'ASSISTED-TARGETING. Forse non era un compito affascinante, ma portava a casa il risultato. Potere passivo. Permette di portare con sè 1 granata attiva.