La City

La Città è un enorme conglomerato urbano che,nel corso degli anni, a causa della crescita senza controlli, ha fuso intere città in un'unica megalopoli. È diventato un mondo a parte con un proprio clima; non si può veramente distinguere tra giorno e notte, perché il cielo artificiale è sempre grigio.

Ho sentito un tipo descriverla come "un cancro, che si evolve senza controllo e assorbe tutto quello che c'è in esso".

Non aveva poi così tanto torto.

INNER CITY

I blocchi al centro della città sono di proprietà delle Mega-Corporazioni. Esse governano interi quartieri e vi applicano la loro spietata legge. Non fraintendetemi - stare là può anche essere descritto come bella vita. Se mantieni la fedeltà alla tua azienda, puoi ottenere buon cibo, un bel posto dove vivere per te e per i tuoi figli e anche assistenza medica.

Ma nel momento in cui pensi di tradire il tuo datore di lavoro sei finito.

SPRAWL

Al di fuori dei ricchi blocchi interni delle City, lo Sprawl si estende per chilometri. Qui è dove vive la stragrande maggioranza degli abitanti, lottando per sopravvivere di giorno in giorno, in quanto non c'è una vera e propria legge. A parte la più antica e la più vera di tutte.

La presenza del governo qui è inesistente, e interi blocchi sono di solito dominati da un'unica gang. Le loro guerre di territorio per il dominio sono la norma. Ma le gang non sono esclusivamente violente e criminali. Nel loro territorio sono gli unici a fornire qualcosa di simile a una rete sociale. Questo è il vero modo con cui mantengono il controllo del loro territorio. Quando non c'è nessun altro che si prende cura di te, sono lì per proteggerti, per provvedere a te, per darti qualcosa simile ad una sicurezza in una zona di guerra.

Vuoi sopravvivere nello Sprawl? Ricorda il vecchio detto.

Gli attori cambiano, ma il gioco rimane lo stesso.”

NEMOLANDS

Fuori dallo Sprawl si estendono le Terre di Nessuno, le Nemolands. Si tratta di un un luogo ostile per lo più privo di flora e fauna - se non si considerano gli enormi campi di proprietà delle mega-corporazioni, nei pochi luoghi ancora coltivabili dedicati alla monocoltura dei cereali che letteralmente alimentano la nostra società.

Non è un posto dove vuoi andare senza molti amici e molte armi. Perché è il territorio delle fazioni Nomadi, in frequente conflitto tra loro. Sono gruppi di rinnegati e fuorilegge, stipati in una flotta sferragliante di macchine e moto, che vagano per le terre selvagge in cerca di rifornimenti, i lavori più disparati e pezzi di ricambio.

Ogni famiglia nomade è una città su ruote, con i propri capi, insegnanti e meccanici. Sopravvivono terrorizzando le città, e a volte lavorando come mercenari nelle guerre Corporative. Non è una vita facile, ma non avrebbero mai scelto qualcos'altro. Perché sono liberi. Davvero liberi.

Quando hai una pistola e una moto, è tutto ciò di cui hai bisogno per andare sul duro asfalto.

CHIBA_STATION

Posto approssimativamente vicino al confine tra la City interna e lo Sprawl, Chiba Station è diventata un punto focale di scambio tra le due zone.

Se vuoi fare qualcosa della tua vita, devi vivere lì.

Perché per i ricchi fighetti della City interna, che hanno montagne di soldi ed hanno bisogno di manodopera più o meno legale, è un mercato aperto. Per noi, i poveri sfigati dello Sprawl, è un ottimo posto per trovare lavoro, se sei disposto a soffocare la tua morale e la tua etica.

Ma questo non è l'unico motivo per cui tutti in segreto vogliono prenderne il controllo. La Station ospita l'unico macchinario decente per la chirurgia di potenziamento nel raggio di chilometri. Per noi dello Sprawl, questa è l'unica possibilità di ottenere un impianto decente senza che metà del nostro cervello si riversi sul pavimento.

Inoltre lì si può accedere liberamente alla RETE. Nessuno sa veramente chi mantenga il punto di accesso, ma nessuno se ne lamenta, perché è gratuito. E nello Sprawl non ti lamenti mai per la merda gratuita. Ma anche alle fighette che vengono dalla City interna sembra piacere. Pare che si tratti di un settore della RETE diverso dagli altri, il che lo rende un ottimo posto per gli affari che vanno tenuti privati.

La travagliata storia della Stazione inizia più di duecento anni fa, essendo stata costruita come fortificazione militare per una guerra dimenticata. Non si può dire di più: oggi quasi nessuno si preoccupa così tanto della storia passata.

È stata praticamente abbandonata per due secoli e il governo ne ha gradualmente perso il controllo. Fu improvvisamente riaperta come prigione negli anni Novanta del Ventesimo secolo, dato l'incredibile livello di criminalità che lo Stato era a malapena in grado di affrontare: stiamo parlando di centinaia di criminali tenuti in condizioni al limite della decenza umana.

All'inizio del nuovo millennio, quando lo Stato dichiarò il fallimento, la prigione fu lasciata a se stessa. Senza controllo, i prigionieri si ribellarono e trasformarono il forte in una città libera e indipendente.

Ma non sarebbe durata. Quando il forte cominciò a diventare una stazione di transito, attirò molte attenzioni. E nello Sprawl devi imparare a essere pronto a difendere le poche cose che hai con un sacco di potenza di fuoco.

Nell'autunno del 2006, una gang conosciuta come Maschere Dorate prese possesso del forte con la forza. Quello sì che fu uno spettacolo. Ne fecero la loro base centrale e procedettero a prendere il controllo del territorio circostante. Molte persone finirono nel forte e non furono mai più viste. Alcuni parlavano di riti cannibalistici, causati dai primi episodi registrati di cyber-psicosi. Preferisco non pensare troppo intensamente a quel periodo.

Ma durante la primavera del 2015 il forte è diventato improvvisamente silenzioso. Nell'arco di una sola settimana qualcosa è successo dietro quelle mura. I primi folli avventati che si sono avventurati al suo interno hanno trovato i cadaveri delle Maschere Dorate che giacevano ovunque. Sembrava che si fossero ammazzati l'un l'altro. Forse una rivalità interna finita male? Non voglio entrare troppo nei dettagli ora. Conoscevo un tipo, un veterano di una mezza dozzina di guerre. È stato uno dei primi ad entrare - non vuole ancora parlare di quello che ha visto.

Ma pochi giorni dopo, un messaggio misterioso si diffuse attraverso la RETE.

“Chiba Station apre le sue porte”.

Lentamente, all’inizio, il forte ricominciò a essere abitato. Si creò una società apparentemente funzionante, indipendente dal controllo sia del governo che delle mega-corporazioni. E, in qualche modo, è riuscita a durare fino a oggi. Cinque diverse bande si sono insediate vivendo in un... chiamiamolo tacito accordo pacifico, non avendo parole migliori per descriverlo.

Ma vedo nei tuoi occhi che vuoi che ti racconti le ultime notizie.

Sì, è vero.

Qualche giorno fa un altro misterioso messaggio si è diffuso nella RETE.

“Chiba Station è pronta a volare”.

Non ho idea di cosa cazzo significhi.

Ma accetta un consiglio da qualcuno che è riuscito a sopravvivere nello Sprawl per un botto di anni.

Queste parole significano che qualcosa sta per cambiare.

Ed il cambiamento non è mai pacifico.