Ferite e Guarigione

Quando si vive al limite, beccarsi un foro di proiettile o due non è così strano. Fa parte del lavoro. Ma il più delle volte non è un problema così grave. Nel futuro la medicina è avanzata e anche le ferite più gravi possono guarire.

E...? Dai, ormai dovresti aver capito. In questo mondo c'è sempre un "se". In questo caso, come in molti altri, si può guarire se si hanno i soldi per pagare le spese.

Livelli di salute

Tutti i personaggi hanno un valore di Resistenza, cioè possono assorbire un certo numero di colpi in combattimento prima di essere abbattuti. Di base ogni personaggio ha un valore di 3. Ulteriori punti possono derivare, per esempio, da impianti Ronin.

Ogni arma infligge lo stesso tipo di danno, quindi quando si riceve un colpo si reagisce sempre allo stesso modo, sottraendo un punto Resistenza. Non si ricevono ferite debilitanti, ma fa comunque molto male. Bisogna simulare in modo appropriato tipo maledicendo il figlio di puttana che ti ha colpito, sputando sul pavimento e così via.

La scena di dolore da rappresentare è relativa a quanta Resistenza è ancora disponibile. Perdere il primo punto potrebbe provocare un’imprecazione. Perdere l’ultimo comporterà urlare di dolore, zoppicare ed essere confuso o maledire con forza l’avversario.

Se si esauriscono i punti Resistenza il personaggio sarà Sconfitto: esausto, implorante pietà, agonizzante di dolore. Sarà in grado di dire brevi frasi e fare piccoli movimenti ma in nessun caso potrà combattere o spostarsi autonomamente. In particolare, un personaggio Sconfitto non è in grado di opporsi; si arrende dunque all'autorità narrativa di chi lo ha abbattuto (che potrebbe decidere di trascinarlo o simila).

Vi suggeriamo di NON far perdere i sensi al vostro personaggio: è noioso e non crea molta interazione. Ci sono alternative migliori e più drammatiche. Suggeriamo invece di maledire chi vi ha abbattuto, rivolgere a chi vi ha sconfitto parole di scherno, tradire il gruppo per cui avete combattuto. Oppure cercare in tutti i modi di salvarvi offrendo informazioni, denaro od oggetti.

pay-to-heal

A Chiba Station il luogo principale per il trattamento dei personaggi feriti è la macchina per l’auto medicazione. Chiunque riesca ad arrivarci (con le sue gambe o trascinato di peso) la può utilizzare. Dopo aver pagato una tassa per l'attivazione della macchina, ovviamente.

La cura seguirà le regole apposite indicate dal macchinario. Nello specifico, la velocità di recupero dipenderà dal costo del servizio selezionato.

Quick fix

Un Tek, con un apposito impianto, è in grado di curare sul campo il primo punto Resistenza. Ma solamente quello. Non una virgola di più. Le cure si pagano (e i Tek pure).

punti Resistenza temporanei

Alcuni impianti sono in grado di donare punti Resistenza temporanei che durano al massimo per mezz’ora.

GUARIGIONE NATURALE

AHAHAHAHAHAH.

Ah, scusa Choomba, tu dicevi sul serio?

Ma sì, certo, fai affidamento sul tuo antiquato e lento sistema di cura biologico.

Ogni personaggio recupera automaticamente un punto Resistenza alla fine di ogni atto di gioco.

MORTE

Nell’ultimo atto, e solo in quello, un personaggio che esaurisce i punti Resistenza va incontro alla morte.

La conclusione della storia di un personaggio dovrebbe sempre essere un momento narrativamente significativo. Sia che tu uccida il tuo avversario, sia che tu stia morendo. Assicurati di dare il tempo e l’attenzione necessaria alla scena. Scambia un’ultima grandiosa frase ad effetto, rivela il grande segreto che ti porti dentro, maledici il tuo assassino, fatti esplodere con tutti i presenti.

Rendi la scena epica.