Come si gioca

Cos'e un LARP

Ci sono molti modi per descrivere cosa sia il LARP (Live Action Role Play).
Dato che un video vale più di mille parole, se non hai mai partecipato ad un evento di gioco di ruolo dal vivo, guarda il video sottostante! Riassume in pochi minuti cosa succede in un evento larp (video prodotto da Larp Italia):



Come si gioca

Chi ama partecipare ad eventi Larp sperimenta un modo particolare di divertirsi: fingere di essere qualcun altro. In fondo è quello che i bambini fanno di continuo: “facciamo finta che”. In Cyberpunk non facciamo altro che rimuovere il tabù sociale secondo il quale agli adulti non è permesso fingere, mentire, interpretare, e su questo gettiamo le basi per un grande e imprevedibile racconto collettivo.

Cyberpunk è proprio questo: un gioco del "facciamo finta che", solo giocato da adulti.

Il centro del gioco sei tu, insieme al personaggio che hai scelto di interpretare. Non occorre essere un attore né avere esperienza di recitazione. Fintanto che rimani nel tuo personaggio e reagisci a quello che succede intorno a te come se fosse reale, non puoi sbagliare. L’unica regola è “Tutto è come lo vedi” (What You See Is What You Get). Tutto ciò che esiste nel mondo di gioco è presente fisicamente nel mondo reale. Allo stesso modo ogni azione che il tuo personaggio compie dovrà essere eseguita realmente. Non è ammesso mimare una pistola con le dita né descrivere a parole un’azione che si vuole compiere.

Parla e comportati come un Choomba del futuro prossimo: non avere paura di usare la parole in slang tipiche di una ambientazione Cyberpunk!

il tuo personaggio

In questo gioco interpreti un membro della società disperata del futuro prossimo. Ti verrà fornita una descrizione del personaggio da parte del nostro staff di autori. Questo materiale include una breve introduzione della sua vita passata, le relazioni con altri personaggi, le ambizioni personali, e alcuni spunti con i quali dare avvio al tuo gioco. La Scheda del Personaggio è il punto di partenza per l’azione. Definisce la rete sociale, la posizione, i ruoli e le ambizioni del tuo personaggio all’inizio del gioco. Tuttavia non è un copione da seguire alla lettera! Lo svolgimento del gioco e le scelte che farai potranno portarti in luoghi inaspettati.

Potrai scegliere il personaggio a partire da una descrizione pubblica (Teaser), accessibile a tutti, e poi riceverai in privato tutte le informazioni riservate solo a te. Un breve esempio di Teaser del personaggio potrebbe somigliare a questo:

Esempio di un Teaser: Ratz, il barista della Station. È la prima persona che tutti incontrano quando arrivano qui, e di solito anche l'ultima persona che vedono. Ha visto di tutto nel suo bar. Sì, letteralmente di tutto. Ed è sopravvissuto a tutto. Non parla molto, certo. Ma puoi solo chiederti quanti segreti e verità abbia imparato nel corso degli anni. Ecco perché, Choomba, ti consiglio di posare la pistola, dire che ti dispiace, andartene e non tornare mai più. Aspetta. Voglio assicurarmi che tu mi abbia sentito bene: NON. TORNARE. MAI. PIÙ. Questo tipo può riscuotere molti favori, da molti tipi potenti. Tu non vuoi davvero scherzare con loro. "

Giocare insieme

La cosa più bella di un evento come questo è che nessuno gioca da solo. Tutti costruiscono insieme una grande esperienza collettiva. Questo è l’unico vero scopo. Per questo tutti devono aiutarsi l’un l’altro a dare il massimo e a creare un’atmosfera grandiosa.

Ciascuno di noi ama stili diversi di gioco di ruolo e molti mescolano approcci differenti man mano che giocano. Se non hai mai giocato o non hai uno stile preferito lasciati trasportare dal desiderio del momento, da quello che ti diverte, interessa o attira di più. Esistono tanti modi di affrontare il gioco e nessuno è giusto o sbagliato.

I M M E R S I O N E

A volte ti piace trovarti immerso nella situazione, abbandonarti con la fantasia nell’atmosfera di una vita in un altro mondo: vai a mangiare del cibo di strada in mezzo al mercato e perditi in mezzo ai segnali al neon.

A Z I O N E

Altre volte preferisci agire, prendere in mano la situazione, architettare un assassinio o il furto del secolo: carica il tuo fucile e sii pronto a tutto!

I M P R O V V I S A Z I O N E

Un bel modo per divertirsi è vedere l’evento come uno spettacolo in evoluzione e creare scene intense e drammatiche per tutti. Divertiti a sorprendere te stesso e i tuoi compagni: non devi per forza amare le luci della ribalta per goderti l’adrenalina del momento.

O B I E T T I V I

Prova a immaginare quello che il tuo personaggio vuole veramente e agisci per ottenerlo. I tuoi obiettivi possono essere scritti esplicitamente nella Scheda del Personaggio, ma questo non ti impedisce di trovarne di nuovi! Tradisci la tua causa in cambio di una promessa di potere, perdi te stesso potenziandoti fino all'estremo o cerca di rincorrere una memoria evanescente.

Regole di Interazione

La regola centrale di Cyberpunk è What You See Is What You Get, ovvero “Tutto è come lo vedi”. Tutto ciò che esiste in gioco è presente fisicamente nella realtà. Allo stesso modo ogni azione del tuo personaggio deve essere interpretata fisicamente, che sia uno scontro fisico o il drammatico riconciliarsi con una memoria perduta.

Questo è un gioco per adulti: ci aspettiamo che non ti diano fastidio litigi furiosi, violenza simulata e scene raccapriccianti. Dopotutto questo è un futuro distopico.

Tuttavia la tua integrità e la tua salute sono importanti e non ti verrà chiesto di subire situazioni che ti mettano a disagio. Così come sarai tu a creare le situazioni di gioco, sarai tu a decidere ogni volta quanto vuoi andare fino in fondo. Ma sappi che ognuno gioca in maniera diversa.

Scegliere il personaggio

Alcuni preferiscono giocare personaggi che sono una versione di loro stessi in un altro tempo e un altro luogo. Altri preferiscono giocare qualcuno di estremamente diverso da loro stessi.

Non c’è un modo giusto o sbagliato: entrambi possono portare a risultati emozionanti.

Avrai una ricca lista di personaggi fra cui scegliere: trova tu quello che ti dà più soddisfazione e goditelo fino in fondo. Non avere paura di cambiare approccio nel corso del gioco e creare qualcosa di imprevedibile!

Divertiti e lasciati andare

Il gioco è un evento immersivo: durante gli episodi non devi uscire mai dal tuo personaggio. Ogni tanto puoi decidere di prenderti il tempo per rilassarti e divertirti nei panni del tuo alter ego. Accantona per un momento i complotti e le ambizioni. Ridere, bere e ballare possono benissimo riempire tutto il tuo tempo di gioco. Però fai attenzione: tenerti alla larga dagli intrighi non impedirà agli intrighi di trovare te…

D I V E R T I T I

Cyberpunk ti invita a interpretare una storia drammatica di proporzioni profondissime dove avrai l’opportunità di dare al tuo personaggio obiettivi grandiosi e metterlo così nelle condizioni di un fallimento spettacolare. Usala. Giocare un personaggio veramente perfido per poi fargli avere quello che si merita è catartico e divertente. La strada dell'idealismo senza compromessi o dei buoni sentimenti è poetica e potente anche se si conclude in tragedia.

L A S C I A T I _ A N D A R E!

Ricordati: tu non sei il tuo personaggio! Non avere paura di far compiere al tuo personaggio azioni meschine. Non prendere sul personale le sventure che il tuo personaggio subirà. Ogni azione che decidi di compiere o che ti capita di subire vive e muore nella realtà del gioco. Alla fine del gioco ci toglieremo le maschere, e ognuno abbraccerà il proprio traditore, riderà insieme al proprio nemico, si congratulerà con il proprio assassino, tutti orgogliosi di avere contribuito a una messa in scena irripetibile. Ma durante il gioco non avere freni: abbiamo ideato alcuni semplici metodi per giocare in sicurezza (vedi più sotto le Regole di Interazione). L’unico limite sono le regole della decenza, del buon senso e della legge.

Giocare con i sentimenti

Trovarsi in situazioni difficili è il cuore di ogni dramma.

Molti giocatori si divertono come matti a fingere di impazzire, farsi strangolare, innamorarsi disperatamente. Qualunque sia il personaggio che interpretiamo, possiamo provare esperienze forti nello spingere i nostri personaggi verso emozioni potenti.

Siate presenti. Siate gentili. Lasciatevi andare.

TUTTO QUI. SIETE ADULTI. USATE IL CERVELLO. DIVERTITEVI!

(Liberamente tratto da "How to play" di Inside Hamlet)