Memorie

Il gioco ha un focus specifico sulle memorie e sulle conseguenze che ha una tecnologia in grado di copiarle, di modificarle, o di cancellarle. Siamo abituati a pensare ai nostri ricordi come ad una parte indivisibile da noi. Cosa diventiamo una volta che possiamo copiare, modificare e cancellare parti di noi stessi?

Tracks

Durante il gioco saranno presenti memorie estratte dalla mente di un donatore e registrate su un supporto digitale, di modo da poter essere vissute in continuazione. Tali memorie sono delle registrazioni audio che il giocatore potrà ascoltare se possiede il supporto su cui sono registrate. Nel gioco saranno rappresentate da CD e DVD.

Queste memorie hanno il nome di Tracks. Sono spacciate dagli Zerobytes e rappresentano la droga del decennio. Ascoltare le memorie è uno dei pochi modi rimasti per provare ancora emozioni umane, in una società che vira sempre di più verso la disumanizzazione. Per alcuni personaggi tale pratica è diventata una vera e propria dipendenza con conseguenze deleterie nel caso non riescano ad ottenere la dose giornaliera "giusta".

Ogni CD/DVD ha un codice specifico scritto sul suo lato principale e la registrazione può essere "rivissuta" da qualsiasi personaggio. La stessa registrazione può essere "rivissuta" un numero infinito di volte.

Per ascoltare una Track, è sufficiente scannerizzare il codice presente sul supporto nella app di gioco. L’ascolto è sempre e solo personale: in nessun caso si può alzare il volume per far ascoltare la Track a più persone. Consigliamo ai giocatori di portarsi delle cuffie con cui ascoltarle.

Durante l'ascolto della registrazione il vostro personaggio sarà immerso nella memoria che sarà "rivissuta". I vostri personaggi si sentiranno come se gli eventi descritti fossero appena accaduti davanti ai loro occhi.

Subito dopo aver ascoltato una Track un personaggio prova per un breve periodo di tempo l’emozione descritta. Un personaggio in crisi cyber-psicotica prova un (breve) momento di pace. Dopo essere stata ascoltata una volta, una Track non fa più effetto su quel giocatore per il resto dell’evento. Il giocatore ne dovrà dunque cercare un’altra per sentire un nuovo effetto.

Durante l'evento i ricordi si trovano in supporti fisici. Per favore, anche se il tuo personaggio avrebbe tutte le ragioni per farlo, astieniti sempre dal distruggere una registrazione di memoria. Il più delle volte le Tracks sono elementi di trama: rimuoverli dal gioco ridurrebbe notevolmente il divertimento degli altri giocatori. Utilizzate la registrazione in memoria per ricattare qualcuno, vendetela al miglior offerente, trovate modi creativi per usarla per raggiungere i vostri obiettivi, ma per favore non distruggetela mai, non rimuovetela dal gioco, e non nascondetela in modo tale da renderne difficile il ritrovamento.

Memorie rimosse/modificate

Alcune trame del gioco prevedono che alcuni personaggi abbiano subìto dei processi di alterazione mnemonica. Di conseguenza alcune informazioni nella scheda del personaggio sono volontariamente sbagliate (o mancanti). Alcune informazioni corrette saranno invece distribuite tra le Tracks.

Ogni personaggio inizierà il gioco ritenendo vere le informazioni presenti in scheda, trattandole come reali e vere senza dubbio, dato che questo è ciò che ricorda.

[NB. Alcuni personaggi potrebbero avere informazioni aggiuntive sulla loro scheda, segno del fatto che il personaggio è consapevole di star perdendo la testa].

sacrificare memorie

Durante il gioco il tuo personaggio potrebbe sacrificare ricordi importanti.

Non vogliamo che questo vi crei difficoltà, quali tenere a mente i ricordi dei personaggi e cosa invece hanno dimenticato. Né vogliamo che i vostri personaggi "dimentichino" di fare qualcosa concordato in precedenza.

Durante il gioco, per convenzione, quando i personaggi "perdono" un ricordo dimenticano solo il loro legame emotivo con quel ricordo, ma conservano ogni altra informazione oggettiva.

Esempio: Netzen sceglie di sacrificare l'ultimo ricordo felice del cane che adorava in adolescenza. Il personaggio perderà solo la parte di memoria relativa alla connessione emotiva, cioè la gioia che provava quando giocava con lui. Anche dopo il sacrificio il personaggio ricorda perfettamente di aver avuto un cane. Ricorda il suo nome, la sua razza, la sua indole, la buffa macchia nera sul pelo. Era solo un cane, però. Non c'era niente di speciale in lui.

Un ricordo, per essere sacrificato, deve essere importante per il personaggio. Possiamo chiamarli ricordi "fondamentali": momenti della storia passata del personaggio che trasmettono un grande valore emotivo o sono momenti che definiscono il personaggio. Questi ricordi fondamentali possono provenire da:

  • Un totale di CINQUE ricordi fondamentali inclusi nella scheda del personaggio;
  • CINQUE ulteriori ricordi fondamentali definiti dal giocatore prima dell'evento in base al suo gusto;
  • Eventi significativi che hanno avuto luogo durante il gioco.

Costruire ricordi

Prima di cominciare l’evento, puoi creare fino a 5 ricordi per il tuo personaggio, in modo del tutto libero e indipendente. Quest’attività non è obbligatoria e non è necessario comunicare i ricordi creati allo Staff, basta rispettare le condizioni seguenti nella loro ideazione.

  • Bisogna fare attenzione a non rivelare dettagli menzionati nelle proprie schede personali.
  • Possono essere concordati liberamente con altri giocatori, ed è importante che tutti i membri coinvolti siano a conoscenza del ricordo;
  • Non possono riguardare legami di parentela (in quanto tale legame potrebbe essere presente all’evento ma il personaggio non lo ricorda);
  • Devono essere eventi significativi per il personaggio (che rappresentano un momento chiave, dal grande impatto emotivo);

Ti suggeriamo di utilizzare questi ricordi aggiuntivi per definire un aspetto del personaggio che ti piacerebbe approfondire, ad esempio il motivo che l’ha spinto a compiere una scelta difficile. In alternativa, potresti contattare un altro giocatore per concordare un ricordo condiviso.

Black Room

Nell'area di gioco ci sarà un'area dedicata al sacrificio dei ricordi. Si chiama Black Room e non è una vera e propria zona di gioco. Quando un personaggio vi accede, sta metaforicamente “entrando nella sua mente”.

All’interno della Black Room può entrare solo un giocatore alla volta. La meccanica del sacrificio dei ricordi sarà dettagliata all’interno della stanza. Sarà un’attività molto semplice ma anche molto drammatica.

Dipendenza da memorie

Alcuni personaggi sono dipendenti dalla pratica di rivivere costantemente i ricordi delle altre persone. Forse hanno dimenticato i loro ricordi importanti, forse non ne hanno mai avuti. Non importa. Farebbero di tutto per provare nuovamente qualcosa. Vengono chiamati Memory Junkies.

Il rischio di diventare Junkie è sempre presente nella società del futuro. Chiunque potrebbe diventarlo, anche se questo non è indicato sulla scheda all'inizio dell'evento.

Ogni Memory Junkie ha bisogno di un particolare tipo di memoria e delle emozioni o sensazioni che questa può dargli. Niente è mai abbastanza, però: come convenzione, quando un personaggio trova un buon ricordo se lo può godere solo una volta. Riviverlo dopo la prima volta non darà mai più la "botta" desiderata.

Dopo l’ascolto l'unica opzione che gli rimane è quella di scambiare la memoria appena provata con una nuova, inseguendo la chimera di ogni drogato: solo un’altra, poi smetto.

Quando si verrà dichiarati WASTED la mente sarà completamente andata, ogni ricordo sarà perso per sempre, gli occhi rimarranno fissi in uno stato catatonico.