Cyber-potenziamento

In questo evento saranno presenti svariati IMPIANTI: protesi cibernetiche che sostituiscono parti del corpo al fine di dare abilità sovrumane al soggetto che si sottopone al potenziamento.

In gioco tutti gli impianti saranno composti da due parti diverse: lo Shell e il Core. Se prendiamo l'analogia di un'auto, lo Shell rappresenta la carrozzeria, la struttura interna, le ruote e il sistema di trasmissione. Il Core costituisce il motore.

Parimenti accade in un impianto. Lo Shell è la protesi meccanica, in grado di funzionare da sola solo imitando la funzione originaria dell'arto / organo; il Core è un dispositivo avanzato a matrice biocompatibile che funziona come un "chip" che controlla la protesi, interfacciandosi con il cervello e sbloccando le funzioni avanzate dell'impianto.

Nel gioco gli Shell sono gli oggetti di scena estetici che rappresentano gli impianti cibernetici, preparati dai giocatori e integrati nel loro costume. I Core sono piccoli pezzi di plastica, più o meno delle dimensioni di una scheda SD, con un codice a barre e preparati dallo staff.

Mentre i Core possono essere trovati, comprati o rubati in gioco, non si può fare lo stesso per gli Shell, in quanto fanno parte del costume degli altri giocatori e sono dunque di loro proprietà.

Vi suggeriamo vivamente di preparare un costume che integri diversi oggetti di scena estetici che rappresentino impianti cibernetici in modo da essere pronti in caso mettiate le mani su un Core.

Qualora non trovaste i Core... Conoscete la regola di base dello Sprawl? Lo Stile è più importante della Sostanza. Essere fighi è più importante di fare le cose nel modo giusto.

Installare un impIanto

Holder di Aug Core

Ogni giocatore sarà dotato di un supporto per i suoi Core. Questo oggetto sarà fuori gioco, sarà fornito dallo staff, e ad ogni giocatore sarà richiesto di averlo addosso in ogni momento.

Un giocatore che si imbatte in un nuovo Core, e desidera installarlo, dovrà prima trovare un buon Tek. Qualcuno abbastanza affidabile da compiere il processo ed in possesso dell’impianto Tek che permette di eseguire operazioni di chirurgia cibernetica.

In secondo luogo il giocatore deve trovare accordi appropriati con la gang Iron Soul per utilizzare la macchina per l'operazione di chirurgia cibernetica. E deve pagare la tassa di credito per l'attivazione.

Il Tek eseguirà una scena appropriata di un'operazione chirurgica e tecnologica. Al termine dell'operazione il Tek installerà il Core all'interno del supporto del giocatore.

Il Tek spiegherà come utilizzare il nuovo impianto. Da quel momento il personaggio sarà in grado di utilizzarlo secondo le regole specifiche che gli sono state fornite.

Un Tek può aggiungere UN SOLO Core durante ogni operazione. Inoltre, durante la stessa seduta, il Tek può anche rimuovere UN SOLO Core già installato. Che sia come parte di un accordo… o per provare a fare il furbetto. Come convenzione, quando l'operazione è completata, il personaggio nota immediatamente i Core che sono stati installati nel suo cervello... e quelli che non lo sono.

Nota bene: gli holder che contengono i Core sono personali dei giocatori, indicati con il loro numero personaggio, e sono da considerare sempre “fuori gioco”. Nel caso dovessi vederne uno in giro, l’unico caso possibile è che qualcuno lo abbia perso: consegnalo allo staff o fai in modo di farglielo riavere senza aprirlo.

usare un impianto

Ogni impianto prevede un "potere" specifico che verrà spiegato solamente al soggetto che si fa installare l'impianto. Di dominio pubblico c’è solo una selezione ristretta degli impianti più comuni.

I poteri offerti dagli impianti sono di stampo narrativo. Per essere utilizzati devono essere interpretati in maniera dialogica: per esempio, se un Fixer ha l’impianto che gli fa ottenere degli sconti, non li chiederà come se gli fossero dovuti: fingerà di riuscire a strapparli all’interlocutore grazie alla sua parlantina.

Esempio: Ehi, amico, guarda che se questo colpo riesce tutti vorranno fare affari con te, visto come ci hai rifornito bene. Allora? Te lo leggo negli occhi, Choomba. Metterò il tuo nome sulla bocca di tutti i Media. A posto, no? Ecco, siamo d’accordo. Vienimi incontro sul prezzo di questi fucili, ed [OVERRIDE] tu ora mi farai uno sconto del 10%”.

Quando viene utilizzato un impianto, se è previsto un bersaglio specifico, bisogna attirare in modo chiaro e palese la sua attenzione chiamandolo per nome, o alla peggio con un deciso: "Ehi, tu, ascoltami!".

Inoltre, nel caso in cui venga utilizzato un impianto che prevede un bersaglio specifico, il suo effetto è sempre palese per chiunque senta la parola chiave "OVERRIDE", anche se non si tratta di bersagli dell’impianto in questione. La scelta di come essersi accorti dell'uso del potere è lasciato alla creatività dei giocatori (per esempio, potreste aver notato un improvviso cambio di colore nelle pupille digitali del fruitore).

Ogni impianto disponibile nel gioco ha un requisito minimo di Ruolo (es. Corp 1, Corp 2 o Corp 3): questo numero si riferisce al numero di tratti relativi a quel Ruolo che il personaggio deve possedere per poterlo utilizzare.

Ogni impianto ha un tempo di ricarica che è necessario attendere prima di poterlo riutilizzare. Alcuni impianti hanno regole specifiche aggiuntive che saranno chiaramente esplicitate quando (e non se) deciderete di abbandonare la fragile condizione di umano per abbracciare il transumanesimo.

Ogni personaggio comincia il gioco con un impianto di livello 1. La scelta degli impianti dovrà essere comunicata allo Staff.

Il prezzo del transumanesimo

Ogni operazione ha un costo per il personaggio. E non parliamo di denaro.

Ogni volta che un personaggio viene sottoposto ad un intervento di cyber-chirurgia, deve sacrificare una memoria. Questo avverrà durante l’operazione stessa, seguendo le regole dettagliate in "Sacrificare memorie".

Perdere un Core

In gioco ci sono degli impianti specifici che permettono ad un giocatore di rimuovere un Core da un altro giocatore Sconfitto.

Durante l'esecuzione di una scena appropriata, il giocatore può estrarre un solo Core dal giocatore Sconfitto.

L'operazione è dolorosa oltre ogni misura per lo sventurato che la subisce. Quando un Core viene rimosso si perde la capacità di utilizzare lo specifico potere donato dall'impianto ma si è in grado di continuare ad utilizzare l'arto / organo come la sua controparte di carne.

Trasportare un Core

I dispositivi avanzati a matrice biocompatibile, noti come "Core", sono estremamente fragili e delicati. Quando sono esposti a contaminanti esterni si degradano rapidamente, oltre il punto di ogni possibile riparazione.

In qualsiasi momento si desideri trasportare un Core, deve essere tenuto isolato all'interno di prop dedicati che saranno messi a disposizione dallo staff.

Come convenzione, un Core che viene tenuto al di fuori del supporto metallico di un giocatore o del prop dedicato per più di 1 minuto è irreversibilmente rovinato, non può più essere utilizzato, e deve essere consegnato allo staffer più vicino per essere scartato.

Esempi

Netzen è un Ronin molto determinato. La persona che lo interpreta ha preparato per lui un braccio di metallo realistico. Perché questo è Cyberpunk. E che senso avrebbe giocare a Cyberpunk se non per riempirti di prop cibernetici fighi da vedere?

All'inizio del gioco Netzen può normalmente muovere il braccio metallico e fare con esso tutto ciò che sarebbe possibile con un normale braccio umano.

Durante l’evento Netzen mette le mani su una valigetta corporativa. Netzen sa che nello Sprawl bisogna cogliere l’attimo: senza pensarci due volte la apre, trova qualcosa che sembra un chip e chiama Rigged, un compagno Tek.

Rigged conferma che si tratta di un Core per un impianto che darà al suo portatore una forza in grado di abbattere muri. Netzen risponde "Diavolo, sì!" ancora prima che Rigged gli chieda se vuole installarlo.

L'operazione va bene (oltre al fatto che Netzen deve sacrificare l'unico ricordo rimasto del cane che adorava in adolescenza) e ora Netzen può usare il potere dell’impianto, come dettagliato nelle sue specifiche regole.

La vita, però, non va bene per Netzen: il Corp lo rintraccia e gli chiede di restituire il chip. Netzen dice che non è così facile. Il Corp sorride. Fa pestare Netzen, mentre Rigged (nello Sprawl, la promessa di migliaia di crediti rompe anche la più solida amicizia) estrae il Core dal suo ex-amico. Netzen urla a squarciagola. Rigged posiziona rapidamente il nucleo in un involucro protettivo, prima che si rovini, e lo consegna al Corp.

Il Corp poi spara a Rigged perché non vuole lasciare testimoni. Questo è Cyberpunk, dopotutto. Ma quella è un'altra storia. Ora torniamo a Netzen. La cosa importante è che:

Ora Netzen può normalmente muovere il braccio, come prima, e fare tutto ciò che sarebbe possibile con un normale braccio umano ma non può più usare il potere specifico dell’impianto.