Evento

un larP ad alta qualita'

Se sei alla tua prima esperienza con lo strano mondo del LARP (Live Action Role Play), ti consigliamo di cominciare buttando un occhio qui!

COME SI GIOCA ? _ REGOLE _

Esperienza

Vivi per tre giorni in un mondo spietato e alienato dove emarginati e saccheggiatori lottano per i pochi frammenti di umanità che rimangono.

La tua vita sarà una lotta costante per la sopravvivenza, una lotta senza fine tra bande rivali e potenti corporazioni per prendere il controllo dei bassifondi.

Dimenticherai il calore della luce naturale e ti abituerai all'odore del junk food che riempie l'aria di quella tana che chiami casa.

Lame e pistole, denaro e potere, hacking e traffico di informazioni ⎯ avrai bisogno di ogni arma a tua disposizione per rubare i pochi frammenti di libertà che ti rimangono.

... mentre cerchi di ignorare le domande a cui non vuoi dare una risposta.

Perché gli innesti possono essere riparati, ma la consapevolezza di ciò che sei diventato... no.

  • HIGH_TECH

    Il futuro è qui, e la tecnologia ha realizzato tutti i nostri sogni. Ora possiamo sradicare ogni malattia e guarire ogni ferita. Il nostro corpo e la nostra mente non conoscono più limiti: siamo più forti, più veloci, più intelligenti. Cyberpunk sarà caratterizzato da molte conquiste tecnologiche e scientifiche a disposizione dei giocatori, a partire da un innovativo sistema di comunicazione inserito all'interno del gioco che permetterà ai personaggi di scambiarsi testi, denaro, foto e dati in tempo reale, e anche di più!
  • LOW_LIFE

    Questo è lo Sprawl, i bassifondi, un mondo dove "Se non vendi il tuo vicino, sei tu quello che viene venduto". Cyberpunk ti presenta una società degradata e frammentata, dove puoi sopravvivere solo grazie ad avidità e spietatezza. Governi, servizi sociali, libertà individuale: tutto è stato smantellato pezzo per pezzo dalle Mega-corporazioni, multinazionali che hanno guadagnato così tanto potere che ora possono operare al pari delle nazioni di un tempo.
  • DEUMANIZZAZIONE

    : A chi non piace il potere? Se alzi la mano menti a te stesso. O hai paura del prezzo da pagare. Durante il gioco ogni personaggio avrà la possibilità di potenziarsi, sostituendo le proprie parti biologiche con i migliori impianti cibernetici. Ma cosa chiederà in cambio? Una parte di sé, qualcosa che forse non è più utile o importante... ma sarà realmente così? Cosa sei disposto a sacrificare oggi per sopravvivere domani?
  • NEON

    : La location sarà interamente protetta dalla luce naturale: per tre giorni, l'unica luce che vedrai sarà il tenue bagliore delle insegne al neon.

Preparazione

Prima dell'evento, riceverai una scheda del personaggio completa che terrà conto delle scelte che hai fatto in fase di creazione del personaggio. Ti chiediamo solo di leggerla con attenzione, dato che contiene gli spunti narrativi che metteranno la tua storia personale sulla pista di decollo! Ti chiediamo anche di NON SPOILERARE la tua scheda agli altri giocatori. Molte schede contengono informazioni segrete o dettagli contrastanti, che sarebbe davvero un peccato rivelare prima dell'evento!

Dovrai anche preparare il tuo costume, secondo lo stile di gruppo del tuo personaggio. Non ci sono requisiti minimi riguardo al costume; ti forniremo un aiuto costante e consigli su questo argomento, specialmente su protesi cibernetiche ed elettronica. Il costume può avere (ed è incoraggiato) forme di luce autonoma (come led, luci stellari, fili elettrici). Ma per assicurare la partecipazione all'evento a tutti, non possiamo accettare costumi con luci lampeggianti, non importa se si tratta di un lampeggio veloce (effetto strobo) o di un lampeggio lento.

Il biglietto dell’evento comprende pranzo e cena, dal venerdì pomeriggio alla domenica pomeriggio. Il cibo seguirà per lo più lo stile street-food tipico di Cyberpunk (zuppe, noodles, ravioli cinesi). E’ OBBLIGATORIO informarci di eventuali allergie od intolleranze nel sistema gestionale di iscrizione(sezione “Dieta“) Si prega di essere consapevoli del fatto che la nostra cucina non è adatta a rispettare le necessità di chi soffre di intolleranza al lattosio.

Condivisione Dei Segreti

La scheda del personaggio contiene alcuni segreti - Cyberpunk non è un tipo di gioco "trasparente".

L'unico scopo del segreto è quello di essere rivelato nel tempo, durante l’evento, e di fornire sorprese e scelte difficili per i personaggi.

Chiediamo ai giocatori di EVITARE_SPOILER prima dell’evento, evitando di anticipare i propri segreti ad altri giocatori.

Durante l’evento, invece, chiediamo ai giocatori di trovare sempre un modo per condividere le informazioni contenute nelle schede. Ogni segreto che non è condiviso alla fine del gioco è SPRECATO, ed è un'occasione di gioco persa per tutti i giocatori coinvolti. Chiediamo quindi di condividere gradualmente i segreti di cui il loro personaggio è a conoscenza.

Incoraggiamo quindi a compiere atti "stupidi" durante il gioco, come lasciarsi scappare il segreto mentre si parla con un amico, parlare ad alta voce di un segreto quando si sa che qualcun altro sta ascoltando, “ubriacarsi” di memorie e lasciarsi sfuggire il segreto in un raptus di follia.

Nota bene: molte informazioni sulla scheda personaggio saranno volutamente mancanti o errate, a rappresentare una manipolazione passata dei ricordi del personaggio.

Fati

Il gioco include una forma limitata di “fati”.

Essi sono per lo più una forma leggera di controllo del gioco da parte dello staff, che vorrà fare in modo che il tuo personaggio assista ad una scena o che vi partecipi, senza farvi sapere in anticipo cosa succederà. Ad esempio:

Bill ha in scheda il fato: Alle ore 23 vai a farti un bicchiere da Ratz. Bill ci va ed assiste allo scambio di una valigetta con sopra il simbolo delle radiazioni, e lo va a riferire al suo capo.

Un’altra forma è quella delle conseguenze di alcune azioni:

Jane prende una droga sconosciuta, scansiona il codice che ha trovato nella scatola e gli arriva tramite l’app il messaggio: OVERRIDE - Il tuo personaggio è invincibile e super aggressivo per 10 min, ma dopo cadrai istantaneamente Sconfitto e dovrai riposare un’ora.

La maggior parte dei fati non porteranno via molto tempo al giocatore, ma alcuni personaggi potrebbero averne forme più pesanti. Questi pg saranno esplicitamente contrassegnati durante la scelta.

Stile di gioco

Per design, il gioco favorirà la creazione di un alto grado di competizione tra gruppi e personaggi. Questa è parte integrante dell'ambientazione, dove solo i migliori possono sopravvivere e dominare.

Ma “dominare” NON_È_L'OBIETTIVO del gioco: la competizione è parte del contesto di gioco che aiuterà il tuo personaggio ad interagire con gli altri. L'obiettivo del gioco e dei giocatori è quello di VIVERE_UNA_STORIA_CORALE in prima persona. Una storia unica, intensa, che ricorderete per sempre.

Per vivere al meglio questa ambientazione e per divertirti suggeriamo a tutti i giocatori di immedesimarsi totalmente nel proprio personaggio, anche se questo potrà comportare subire piccole o grandi sconfitte... Un po’ come accade nella vita vera. Solo così si riuscirà a saggiare pienamente l’intensità del dramma che questo gioco vuole creare.

L’immedesimazione non è sempre facile per tutti, ma tu puoi contribuire ad aiutare gli altri giocatori, supportandoli nell'interpretare le caratteristiche dei loro personaggi.

Se una potente Corporativa invita nel suo ufficio uno Sprawler per parlare di una questione privata, questi si mostrerà visibilmente scosso, perché sa quanto spietate di fama sono le Corporazioni. Allo stesso modo la Corporativa potrà alzare la voce e usare modi bruschi per agevolare lo stato d’animo agitato dello Sprawler.

Questo è un modo semplice per aiutarsi a vicenda a vivere al meglio i propri personaggi e soprattutto a divertirsi entrambi di più.

Gestire il Gioco Fisico

La violenza è una parte integrante del genere cyberpunk, e per i giocatori a cui piace sporcarsi le mani ci saranno più che sufficienti occasioni per farlo.

Per i combattimenti ravvicinati il gioco include armi in lattice o altri materiali sicuri: ci saranno dei controlli prima del gioco sulle armi personali. Gli oggetti di scena sono limitati alle armi in stile moderno (ad esempio mazza da baseball, coltello bowie) o in stile fantascientifico (ad esempio https://www.larpstore.it/prodotto/quickfang-official-destiny-replica/).

Per i combattimenti a distanza il gioco include armi nerf laser (nel gioco saranno armi di bassa qualità - rappresentate da AlphaPoint) ed appositi prop di armi costruite per l'occasione, che indicheranno la linea di tiro con una luce e un segnale sonoro. Il suono sarà abbastanza forte per essere sentito, ma non sarà doloroso o dannoso.

Posso portare la mia pistola nerf o arma in lattice? SÌ! Ma ti chiederemo di vederla prima del gioco. Durante i workshop spiegheremo anche i meccanismi dedicati alla rissa fisica e all'intimità, finalizzati al miglior compromesso tra credibilità visiva e rispetto dei confini personali.

Cyberpunk è un genere violento, ma noi vogliamo divertirci in sicurezza. Durante tutto il gioco, l'uso di violenza in eccesso durante il combattimento NON_SARÀ_TOLLERATO.

Nota: il gioco non richiede necessariamente sforzi fisici per essere giocato. Suggeriamo ai giocatori che desiderino evitarlo di focalizzarsi su personaggi (per esempio con ruolo Corp o Boss) in grado di risolvere in altro modo i contrasti.

Sicurezza Fisica e Mentale

Ci sforziamo di garantire la sicurezza fisica e mentale di tutti i giocatori durante l'evento, ma possiamo farlo solo se siamo informati di potenziali problemi. Sta a voi decidere cosa condividere con noi. Queste informazioni saranno trattate come strettamente confidenziali: solo una parte ristretta degli organizzatori avrà accesso alle risposte, e non saranno trasmesse in nessuna forma. Queste informazioni possono riguardare: problemi di salute fisica, epilessia, problemi mentali (es. nevrosi, disturbo bipolare, disturbo d'ansia, varie fobie), argomenti scatenanti (non possiamo promettere che non li incontrerete nell'evento, ma faremo in modo che non facciano parte delle vostre quest principali).

Queste informazioni potranno essere lasciate nella propria area personale su gestionale (sezione “Safety“).

Decompressione & Safe room

Se durante il gioco senti di aver bisogno di una pausa, fermati nel Bar di Ratz. Per convenzione, questo è un luogo sicuro: nessuno comincia combattimenti qui, né alza la voce.

In particolare, Ratz è il referente che si assicura del comfort dei giocatori e per aiutarli con il proprio gioco. Puoi avvicinarti a questa figura quando senti di avere problemi a giocare con un altro partecipante, quando ti senti a disagio per alcuni elementi del gioco, quando ti senti annoiato e non sai cosa fare.

Se invece avverti uno stato di disagio, chiedi a Ratz di portarti nella SAFE ROOM. Si tratta di un luogo al di fuori del contesto di gioco, dove ti porteremo acqua, cioccolata o abbracci, a seconda delle necessità.

Ricordate: siete responsabili della vostra sicurezza, ma vi forniremo bevande calde, abbracci e snackini <3.

Comportamento

Qualsiasi pregiudizio, antagonismo, discriminazione basata sugli attributi del mondo reale dei giocatori (es. sesso, etnia o fisico) NON_SARÀ_MAI_TOLLERATO nè prima, durante o dopo l’evento.

Al contrario, incoraggiamo enormemente le lotte intestine basate sugli attributi di gioco dei personaggi (ad esempio, appartenere ad una Gang diversa, essere una merda corrotta della Inner City).

I giocatori potranno utilizzare un sistema di comunicazione in gioco, e saranno in grado di scambiare (tra le altre cose) foto. LO SCAMBIO DI MATERIALI SENSIBILI (es. sessuali) comporta l’espulsione dall’evento, anche se espressamente concordato dai due giocatori.

Nel gestionale sarà possibile per i giocatori indicare un pronome per il proprio personaggio. Questo non è obbligatorio, ma può aiutare a chiarire con quale identità di genere si desidera interpretare un personaggio. Questa informazione verrà riportata nelle schede degli altri giocatori, e vi invitiamo a rispettarla.

Durante l'evento saranno presenti moderate quantità di alcool che potranno essere acquistate in gioco attraverso i crediti fittizi dell’ambientazione. Usate il buon senso: episodi di ubriachezza comportano l’allontanamento temporaneo dal gioco.